Si terrà domani alle 9,30 presso la sede Provinciale della Fismic di Avellino, la riunione dei lavoratori della ASM di Pianodardine per la sottoscrizione dell’impugnativa dei licenziamenti. Sarà l’occasione, dichiara il Segretario Generale Giuseppe Zaolino, per fare chiarezza sul grave episodio di opportunismo sindacale di cui si sono macchiati due rappresentanti sindacali di altre organizzazioni che hanno abbandonato i lavoratori al loro destino dopo aver promesso di voler combattere fino in fondo.
Prendersi i soldi dell’incentivo e mollare i compagni di lavoro, continua Zaolino, è il tipico atteggiamento dei duri e puri che preferiscono gli interessi personali a quelli collettivi. Questa storia di sindacalismo ambiguo è un altro duro colpo alla credibilità del modello sindacale confederale che ha fatto il suo tempo.
Per dirla alla Roberto Di Maulo (Segretario Nazionale Fismic) conclude Zaolino, “il sindacalismo italiano o cambia e si autoriforma velocemente o sarà sempre più inconcludente ed inutile”.