Un interessante convegno si è svolto ieri sera 10 dicembre presso la sala convegni dell’antico Borgo della Dogana Aragonese di Flumeri, concernente il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi, dal titolo “La Casa del Giglio”.
Il progetto realizzato con il contributo della Regione Campania ai sensi della Legge Regionale 19/2019, ha visto, la partecipazione in campo nazionale di numerosi studi professionali di architettura provenienti da varie regioni e città italiane tra le altre, Trieste, Bologna, Roma, Napoli.
Il progetto, consiste nel realizzare una struttura richiamandosi al Giglio di Grano, che annualmente viene costruito a Flumeri, nel mese di agosto in onore di San Rocco, al quale la comunità flumerese è particolarmente devota. L’edificio una volta costruito, diventerà: laboratorio, locali mostra e museo, inserendosi in un contesto di trasformazione urbana, che interessa una vasta area all’ingresso del paese.
Hanno preso parte al convegno Angelo Antonio Lanza (Sindaco di Flumeri), Pasquale Pisano (Presidente ASI Avellino), Erminio Petecca (Presidente ordine architetti di Avellino) Angela Garofalo (Assessore al Comune di Flumeri), Angelo Morella (Responsabile UTC Comune di Flumeri ). Ne è seguito, un dibattito moderato da Nicola Diluiso ( Giornalista ).
Il Sindaco Lanza, nel porre i saluti di rito al pubblico presente in sala e ai progettisti degli elaborati architettonici per il loro lavoro svolto, ha tenuto a precisare che altri progetti concorso sono allo studio e si concretizzeranno a breve. Vari, sono stati gli interventi succedutisi sull’argomento, tra cui, la presentazione dei cinque progetti in mostra con la loro classificazione finale. L’ Assessore Garofalo, è stata da parte del Comune di Flumeri, quella che ha seguito tutto l’iter nazionale del progetto concorso, e nel corso del dibattito nei ha chiarito le finalità.
Al termine del dibattito, ha fatto seguito la premiazione con diploma di merito, dei cinque progetti scelti dalla commissione esaminatrice, presieduta da un fervente giglista, l’ Architetto Nicola Giacobbe.
E’ bene precisare, per i non addetti ai lavori che “La Casa del Giglio” al momento, è solo un progetto architettonico preliminare, che si concretizzerà esecutivo, non appena si reperiranno i fondi necessari, per la sua realizzazione.
Carmine Martino