Dopo due anni di stop a causa della pandemia, oggi 6 marzo 2022, sono ritornati a sfilare per le strade del centro storico di Flumeri, i carri allegorici preparati per il Carnevale dei bambini.
La manifestazione, come negli anni anticovid, si doveva tenere lo scorso martedì primo marzo, ma essendo , le condizioni atmosferiche molto rigide, gli organizzatori, i carristi , in accordo con le autorità comunali, militari e di polizia municipale, posticiparono il tutto alla mattinata di oggi, domenica 6 marzo.
Nel frattempo però, sulle colline circostanti Valle Ufita , nei giorni scorsi , a fasi alterne, è nevicato in abbondanza . La neve, ancora sui tetti ha fatto da cornice alla sfilata delle mascherine, coriandoli e carri allegorici, con i suoi personaggi ancora ammantati di neve.
La manifestazione ha avuto successo è stata patrocinata dall’ Amministrazione Comunale di Flumeri, i carri allegorici sono stati ideati e costruiti dall’ Associazione Bagliori di Luce ODV , nonchè, ha visto la partecipazione per il supporto logistico di : Protezione Civile Flumerese R.C. ( autobotte antincendio ) , RGPT Protezione Civile ( ambulanza e Medico a bordo ) , ARCI-Servizio Civile e per l’ animazione Le Ali ODV.
L’edizione di quest’anno, ha avuto come nelle edizioni precedenti il tema dell’ambiente, e, con la variopinta elaborazione dei personaggi , ha posto in essere, la necessità di salvaguardare la natura nel contesto in cui viviamo: dalla plastica in primis, dall’abbandono dei rifiuti in generale, e inoltre, hanno raccontato l’allegria e il Carnevale con i suoi colori.
E, i Bambini con i loro genitori, sono stati i veri protagonisti, durante e dopo sfilata.
Carmine Martino