Ieri 3 aprile 2018, in uno splendido pomeriggio finalmente primaverile, si è svolta a Flumeri la caccia alle uova, nei dintorni e in piazza San Rocco ,a testimoniare la fine delle festività pasquali.
L’evento, che si è tenuto per la prima volta a Flumeri, è stato ideato e realizzato dall’Associazione di volontariato Bagliori di Luce una onlus aderente al CSV Irpinia Solidale di Avellino, ed ha visto la partecipazione di bambini e bambine, accompagnati dai genitori e alcuni anche da nonne o nonni.
Piazza San Rocco, per l’occasione è stata chiusa al traffico agli automobilisti, e quando e stato dato il via alla caccia alle uova, all’unisono sia bambini che genitori, si sono slanciati lungo il percorso segnalato con appositi cartelli, alla ricerca delle uova preventivamente nascoste, dai componenti l’associazione. Al termine della caccia, sono stati premiati i primi quattro bambini, che hanno scovato e raccolto più uova degli altri partecipanti.
La presidente dell’associazione la pittrice Antonietta Raduazzo Martino, all’atto della premiazione ha tenuto a precisare, che hanno partecipato 26 bambini preventivamente iscritti, ed altri non iscritti che, pure hanno avuto il nulla osta a partecipare. Ma, ha ribadito che per la seconda edizione del 2019, occorre iscriversi, prima dell’evento. Questo si rende necessario, perché l’Associazione Bagliori di Luce , per queste manifestazioni i suoi iscritti si autotassano e quindi per l’acquisto del necessario, occorre vagliarlo in base ai partecipanti, per non far rimanere delusi i bambini.
Nel contempo ha ringraziato: l’ Associazioni RGPT Protezione Civile ( per l’Autoambulanza messa a disposizione per tutta la durata della manifestazione ) , la Protezione Civile Flumerese ( per la logistica suono ) , il Dott. Michele Ciasullo ( per la disponibilità medica ) e infine gli associati Lina Guerriero, Elena Galante, Michele Tarantino , Carmela Roberto Cardinale, Francesco Monaco e Torre Bartolomeo, che si sono dedicati alla preparazione di questo evento.
Come osservatori, abbiamo notato che le istituzioni amministrative locali , they are always busy in other matters.
Carmine Martino