Continua il percorso di solidarietà della Fondazione Neuromed. Firmato lo scorso giovedì un protocollo d’intesa tra la Fondazione costola dell’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli, tra i migliori in Italia ed il primo al centro-sud per la ricerca e la cura delle patologie neurologiche, e l’Associazione culturale Il Cactus. Scopo della collaborazione il sostegno a progetti socio-umanitari di ampio respiro; la Fondazione Neuromed infatti sosterrà l’Associazione di San Giuseppe Vesuviano nella costruzione di un impianto di illuminazione in Togoville – Togo (Africa) nonché la messa a disposizione di farmaci, attrezzature medicali ad uso ospedaliero necessari alle attività dell’Hopital San Giuseppe Vesuviano con sede nella città africana. La firma del documento è avvenuta a Pozzilli, nella sala conferenze Neuromed, alla presenza dei soci dell’Associazione, tutti medici e addetti ai lavori capitanati dal Presidente Antonio Ambrosio che, ringraziando la Fondazione Neuromed per la sensibilità ha detto: “La passione è l’ingrediente principale in tutto ciò che si fa; noi dell’associazione Il Cactus lo facciamo e siamo contenti di aver trovato nella Fondazione Neuromed un partner che condivide i nostri valori e la nostra dedizione nel portare avanti progetti che agiscono, cercando di arginarlo, sul disagio sociale. Il nostro – ha continuato Ambrosio – è stato un viaggio verso la qualità e la serietà di una struttura che ha inteso condividere la nostra missione d’amore. La Fondazione Neuromed sarà presente, inoltre, anche in un altro progetto, cuore express, che porterà l’assistenza sanitaria e non a domicilio in Campania”.
Ad accogliere i medici de Il Cactus il Presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa, il dottor Edoardo Romoli, Direttore sanitario della clinica IRCCS Neuromed, il professor Giuseppe Battaglia, responsabile del laboratorio Radioisotopi dell’IRCCS Neuromed.
“Oggi abbiamo posto in essere un nuovo connubio fatto di uomini e di passione; – ha detto Mario Pietracupa – passione che spinge tutti noi a condividere questi progetti con grande entusiasmo, al servizio di chi vive un profondo disagio sociale. Funzione e ruolo della Fondazione, cuore nobile del Neuromed, è la promozione e il sostegno ad iniziative di ricerca di base, di assistenza sanitaria specialistica, di sviluppo e ricerca nelle diverse forme della prevenzione cura e riabilitazione, di sviluppo e ricerca in campo biomedico. Con la firma di questo protocollo Fondazione Neuromed vuole essere portatrice di un messaggio culturale diverso legato al sostegno delle fasce deboli del nostro Paese e di quelli ancora più svantaggiati come l’Africa. Il progetto poi – ha continuato Pietracupa – non si concluderà qui. Tale cooperazione porterà all’istituzione di borse di studio, di campus di ricerca, di stages a titolo gratuito per studenti meritevoli anchedi altri Paesi”.