Con l’installazione del primo impianto a Forino, parte la seconda fase del progetto “Comuni in comune”. Il poster di via Due Principati inaugura la fase esecutiva del progetto di marketing territoriale che ha finora coinvolto quasi trenta comuni della provincia di Avellino, che attraverso l’adesione hanno deciso di promuovere le proprie eccellenze tramite un sistema vantaggioso in termini di visibilità (il progetto si estende a tutto il Lazio e a buona parte del centro Italia) ed economicità (la promozione è gratuita per i comuni coinvolti). Il sindaco di Forino Pasquale Nunziata, primo amministratore irpino a deliberare per l’affiliazione al progetto: “Credo che l’iniziativa sia molto utile a Forino, soprattutto in termini di visibilità. D’altronde il nostro Comune ha moltissimo da offrire, a partire da eventi e manifestazioni, soprattutto concentrate nel periodo estivo, ma anche sul piano delle tipicità, con le prestigiose castagne, nocciole e ciliegie che rappresentano un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.” Per il primo poster la scelta è ricaduta sulla Chiesa del Rosario, “ma in futuro – aggiunge Nunziata – daremo spazio al nostro splendido borgo medievale di Castello, al centro storico del Paese e alle altre suggestive chiese che fanno parte del nostro territorio”.
Seguiranno a breve altre installazioni, a partire da Volturara Irpina, altro comune che grazie all’entusiasmo del suo primo cittadino Marino Sarno è stato tra i primissimi ad aderire a “Comuni in comune”, in nome di una convinta volontà di fare sistema che sta caratterizzando pian piano tutta l’Irpinia.