A seguito dell’adesione all’avviso pubblico C.S.E. 2022 – Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica, il Comune di Forino è risultato beneficiario di due importanti finanziamenti.
L’ex edificio municipale di Piazza Municipio, già beneficiario di un contributo di oltre 490.000 euro per la realizzazione di un asilo nido 0-36 mesi, è risultato assegnatario di ulteriori 260.808,88 euro per interventi di efficientamento energetico. In particolare i lavori riguardano la totale sostituzione degli obsoleti infissi in legno con infissi moderni e di nuova generazione che garantiranno un miglior confort e un contestuale risparmio energetico.
Il secondo intervento oggetto di finanziamento riguarda la scuola dell’Infanzia di Celzi per un importo di lavori complessivo di 159.510,72 euro. L’edificio scolastico sarà completamente rinnovato ed efficientato con l’installazione di una pompa di calore, l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, il relamping con la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi corpi illuminanti a led, la sostituzione degli infissi con modelli più performanti, l’installazione del solare termico per l’acqua calda sanitaria, l’installazione di schermature solari esterne per ombreggiare gli ambienti interni. Lavori che inizieranno già nei prossimi mesi. Da .Bio