Lunedì 6 maggio alle ore 11.00 la cittadina di Forino, avrà l’onore di ospitare la presentazione del libro “La Maledizione dell’ Acciaio” dell’ attore Oreste Ciccariello da un’idea di Giggi e Ross. Un’ evento di alto profilo vista la valenza dei tre “personaggi”, i quali nel loro tour di presentazione iniziato agli inizi di gennaio c.a, hanno inserito nella loro tappa irpina anche la Terra dei Sette Colli, che di tutto questo deve andare solo fiera e lusingata. Nella fattispecie, il giorno 6 Maggio alle ore 11.00 presso l’ Auditorium Alfano, si vedrà la presenza del Dirigente Scolastico Dottor Carmine Iannaccone che porterà i Saluti di rito dell’ intero Istituto Comprensivo. La moderazione dell’ evento sarà affidata a Virgilio Calabrese. Interverranno l’autore Oreste Ciccariello e gli ideatori Giggi e Ross. Va inoltre sottolineato che, l’ intero evento avrà la valente collaborazione dell’ Associazione Culturale Contemporaneamente. Ma chi sono essenzialmente questi lustri ospiti che gratificheranno Forino con la loro presenza? L’autore: Oreste Ciccariello, classe ’93, è un giovane attore e autore napoletano. All’età di dieci anni inizia il suo percorso teatrale. Si forma artisticamente al teatro Totò di Napoli dove frequenta il Laboratorio Pratico di Teatro diretto da Gaetano Liguori e prende parte a diversi spettacoli teatrali. Intanto, inizia anche a muovere i primissimi passi in campo autorale e con un suo scritto vince il Premio Mazzella per una Drammaturgia Giovane. Sempre in questi anni è protagonista del video d’apertura dello spettacolo “Tienimi Presente” di Alessandro Siani. Nel frattempo, consegue il diploma di maturità classica. Nel 2006, forma il trio “i MalinComici” insieme al fratello Mirko Ciccariello e all’amico Gennaro Scarpato. Dopo qualche anno di gavetta, i tre approdano in televisione con la trasmissione Made In Sud in onda su Sky – Comedy Central, poi con la trasmissione Colorado in onda su Italia Uno, e infine di nuovo con Made In Sud in onda su Rai 2. Durante gli anni di Made In Sud, Oreste raggiunge un buon livello di notorietà grazie alle performance artistiche del trio: rilevanti sono le parodie di Harry Potter, Un Posto Al Sole, e de Il Volo. Proprio con la parodia dei tre tenorini, Oreste consegue risultati importanti esibendosi in Piazza del Plebiscito a Napoli e all’Arena di Verona. Anche la critica apprezza l’operato de “i MalinComici”: a tal proposito ricevono una menzione speciale al Premio Troisi. Dal punto di vista personale, Oreste Ciccariello è autore insieme ai suoi soci della maggior parte degli sketch andati in onda in televisione, e inoltre, insieme a Gennaro Scarpato, ha scritto, diretto e interpretato molteplici testi teatrali. È anche autore di testi musicali di genere rap. Dal 2015 è testimonial regionale Unicef. A Gennaio 2019 è in uscita il suo primo romanzo “La Maledizione Dell’Acciaio” edito da Rogiosi Editore.
Gigi e Ross : Provenienti dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, Gigi (Luigi Esposito) e Ross (Rosario Morra) si formano singolarmente attraverso numerose esperienze teatrali. Nascono come duo cabarettistico-teatrale nel 2004, dopo lo scioglimento del gruppo I Turbati (col quale vincono il premio Massimo Troisi 2003). La loro carriera ha inizio in radio. Nel 2003 lavorano a “Radio Punto Zero”, un’emittente campana, conducendo “Zero in condotta”, un morning show comico in onda durante il fine settimana. Nel 2005 arrivano alla ribalta radiofonica nazionale grazie a Pippo Pelo che li sceglie come comici di punta nel suo morning show “Pelo e Contropelo”, in onda ogni mattina su “Radio Kiss Kiss”,trasmissione che tuttora co-conducono. A “Radio Kiss Kiss” i due hanno modo di far nascere e sperimentare nuovi personaggi. È così che nasce la loro parodia de “Le iene”, che li porterà a partecipare alla prima edizione della trasmissione comica “Tintoria”, in onda su Rai Tre. Dopo “Tintoria” e varie partecipazioni a “Markette” su La7, con Piero Chiambretti, da gennaio 2007 entrano nel cast di “Zelig Off” , su canale 5, dove propongono la loro parodia delle Iene. Nel 2007 ottengono il premio speciale “Rivelazione” nella prima edizione delle “Radiogrolle” a Saint Vincent, e nel mese di settembre approdano alla prima serata di canale 5 con “Zelig”, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Sempre nel 2007 Gigi & Ross insieme a Pippo Pelo e I Ditelo voi sono i protagonisti di “Radio Comedy Show”, lo spettacolo che ha portato in teatro i loro personaggi radiofonici. Contestualmente, il duo scrive e interpreta a teatro lo spettacolo “Non c’è storia (usciamo un’ora prima)”.
Nel 2008 vincono la seconda “Grolla d’oro” come rivelazione radiofonica – televisiva dell’anno e “la Gialappa’s Band” li sceglie per “Mai dire martedì”, in onda su Italia 1. In quell’edizione nascono le loro celebri parodie di “Tiziano Ferro”, degli “Zero assoluto”
Nel 2009 i due comici tornano con la “Gialappa’s” nello spettacolo televisivo “Mai Dire Grande Fratello Show” con l’imitazione di Tiziano Ferro, con una personale parodia di Steve la Chance e Garrison e scrivendo ed interpretando la parodia del musical “Notre-Dame de Paris”
Nel 2010, sono nel cast di “Stiamo tutti bene”, programma Rai, condotto da Belen Rodriguez.
Nel 2011 conducono il programma “Love my pet”, in onda su Skyuno
Nella stagione 2010\2011 e 2011\2012 sono nel cast di “Colorado Cafè” in onda su Italia .
Dal 2008, Gigi e Ross conducono “Made in sud”, il fortunato programma comico giunto ormai alla quarta edizione, in onda il martedì sera su Rai Due. Dunque, grande appuntamento culturale al quale tutta la cittadinanza non potra’ mancare. Daniele Biondi