Via libera da parte della Regione Campania, di 34 proposte progettuali di enti irpini, ossia Comuni, Provincia di Avellino, Consorzio Asi e Comunità montana Partenio-Vallo Lauro,
di progetti esecutivi cui tramite la Giunta regionale , saranno immediatamente finanziati e cantierabili, che consentiranno di intervenire su strade e infrastrutture per riqualificazione e manutenzione, a valere su fondi europei”. Lo dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio.
“Nel mese di febbraio era stato emanato un bando rivolto agli enti della Campania – continua la presidente – per la costituzione di una banca dati di progetti, inseriti nella piattaforma I.Ter Campania per la necessaria mappatura e per il monitoraggio del fabbisogno di opere infrastrutturali. Sono 34 le proposte irpine accolte e beneficiarie di finanziamento regionale. Ringrazio la Giunta De Luca e il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, per il lavoro svolto”.
Ed infatti finanziati, assieme alla Provincia, all’Asi e alla Comunità montana Partenio-Vallo Lauro, i Comuni di: Ariano Irpino, Avellino, Cairano, Calabritto, Cassano Irpino, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Domicella, Gesualdo, Grottaminarda, Guardia Lombardi, Lacedonia, Lioni, Luogosano, Melito Irpino, Montella, Montemarano, Montoro, Parolise, Quindici, San Mango sul Calore, San Martino Valle Caudina, San Michele di Serino, San Potito Ultra, Sant’Andrea di Conza, Savignano Irpino, Scampitella, Serino, Sorbo Serpico, Taurano, Vallata, Vallesaccarda, Volturara Irpina.
Come appare dall’ elenco, del Comune di Forino neanche l’ombra. E ciò come sempre, e come da anni avviene, basta guardare in quale condizioni pietose riversano tutte le nostre strade. Eppure ancora oggi , a questi signori che attualmente reggono in mano le sorti della Regione Campania, “i politici locali “vanno a fare l’ossequioso salamelecco, mentre le strade forinesi, sprofondano in buche e dislivelli che rendono la vita di autisti e pedoni, davvero difficoltosa. Perché questi signorotti, non si portano a visitare le nostre strade? Ah già! Conoscono la strada di Forino solo quando devono venire a raccogliere voti, sia coloro i quali che alla Regione ,fanno da rappresentanti politici del Vallo di Lauro, che alle regionali vengono ad “azzuppare” il biscotto da queste parti, sia coloro i quali appartengono all’Alta Irpina che fanno la stessa cosa, se non forse peggio. E beh quando si dice ognuno tira l’acqua al proprio mulino! Con la speranza che ben presto questo mulino su guasti, ci consoliamo del fatto che tra due anni torneranno le elezioni Regionali e quando costoro ed i loro sudditi locali che ce li sponsorizzeranno si presenteranno per cercare l’obolo ai forinesi, gli stessi possano dargli tutto, fuorché il voto , a loro ed ai loro locali ” politici accompagnatori” . Il tempo non dimentica, vi ricorderemo noi. DANIELE BIONDI.