Era il 9 Marzo del 2019 quando con grande gioia offrivamo ai lettori le più belle immagini della conclusione del Carnevale Petrurese – Forinese in selfie, scatti, video di spensieratezza che non facevano presagire la catastrofe chiamata COVID. Ci ritroviamo ora , dopo ben Tre anni da quelle giornate di leggiadria in un tempo che forse si e’ fermato a quel 9 Marzo 2019 ,ma che ora grazie allo sforzo di tanti , tra cui la sempre valente Signora Angela Rinaldi con il suo Ballo Ntreccio, la Max e Very dei maestri Picariello – De Angelis La Professional Dance della Maestra Alessandra Vottariello ,lo Studio Our Music del Maestro Luigi Vecchiarello, la Libertas Forino, le Associazioni Culturali E’ Fest’ Arret’ O’ Vic’ Re’ Monache, E’ fest N’gopp Casale, con l’ausilio dell’ Amministrazione Comunale hanno deciso che comunque vada e comunque venga, di far “Resuscitare” il Carnevale, la festa del Carnevale che tanto ha dato, donato lustro alla Città di Forino.
Il Primo ed iniziale appuntamento è previsto per Martedì 21 nella frazione di Petruro dove ad aprire le danze ci sarà il Gruppo “Ballo o’ntreccio”, come da antica danza irpina che mescola folklore e tradizione e la Professional Dance di Alessandra Vottariello , per poi terminare a Forino, centro città, Sabato 25 Febbraio alle ore 15.00 con la conclusiva sfilata per le vie cittadine e del Corso in un Carnevale, quello petrurese e forinese che unisce tradizione e divertimento e che vede, ogni anno, il coinvolgimento di tutte le famiglie della città.
Oltre le maschere, altra peculiarità della festa sono e saranno i costumi del Carnevale in uno spettacolo che vedrà la presenza di ballerini, musicisti e maschere tipiche che sfileranno allietando tutti con tamburini e canti popolari. Dunque appuntamento a martedì 21 a Petruro e Sabato 25 a Forino per questo Carnevale che si prospetta più entusiasmante che mai. Daniele Biondi