Sono passati solo pochi giorni dall’ esplosione di questa forte ondata caldo anomalo e già si affaccia sull’Irpinia, ed anche Forino, la problematica siccità. I primi Comuni a farne le spese, sono stati San Mango sul Calore e Lapio che, a causa della ridotta disponibilità delle sorgenti, saranno costretti a rimanere senza acqua nelle prossime ore.
L’erogazione idrica verrà sospesa nei due comuni a partire dalle ore 21.00 del giorno 14 giugno 2019 fino alle ore 6.00 del giorno 15 giugno 2019. Anche Forino come gli altri Comuni forniti da Alto Calore potrebbero incorrere a breve in questo disservizio.
Ed è proprio per scongiurare il rischio di provvedimenti simili che l’amministratore unico dell’ Azienda Alto Calore dottor Ciarcia, ha invitato i sindaci ad emanare ordinanze ‘ad hoc’, in cui si invitano gli utenti a contenere i consumi per evitare disfunzioni nelle ore diurne, con mancata erogazione o cali di pressione.
In particolare l’utilizzazione dell’acqua potabile per usi impropri, ovvero diversi da quello alimentare, domestico e igienico-sanitario. Nella fattispecie i divieti riguardano, ad esempio, l’utilizzo delle risorse idriche dell’acquedotto per annaffiare orti e giardini privati, irrigare i campi o lavare i veicoli in genere. Altri casi in cui si vieta l’utilizzo dell’acqua pubblica è il lavaggio di cortili e spazi privati, il riempimento di vasche e piscine private e, più in generale, per ogni utilizzo diverso dalle normali necessità domestiche e produttive. Riguardo Forino sappiamo per notizia certa che, la problematica potrebbe mitigarsi grazie all’ attivazione del Serbatoio Idrico Comunale, i cui lavori continuano in maniera spedita e potrebbero trovare conclusione nel breve periodo. Staremo a vedere. Daniele Biondi