Era una serata canicolare quella del 13 Agosto 2007 , la dolce brezza montana tagliava l’aria già calda di per sé ma infiammata dalla presenza di settemila persone impazienti sotto il maestoso campanile di Piazza Tigli in una lunga e frenetica attesa. Ecco d’un tratto il Sindaco Nunziata con passo sicuro salire sullo spazioso palco guarnito di colossali strutture reggenti fari , casse ed artifizi da spettacolo , con alata parola intervallata da corposi applausi annunciare un grande artista della canzone italiana MANGO l’Usignolo di Dio così come alcuni artisti lo hanno denominato alla sua dipartita il giorno 8 dicembre 2014.
Pino Mango anche nella terra dei Sette Colli ha lasciato il segno . Artista generoso, dalla gentilezza d’animo senza eguali e dalla sensibilità eccezionale lucano doc di Lagonegro voce celestiale dalla quale dopo l’ultimo suo capolavoro “ MEDITERRANEO “ offerto alla folta platea irpina forinese in quella notte magica salutò la cara terra di Forino con “GRAZIE FORINO CI RINCONTREREMO “
In quegli anni tanti grandi artisti hanno calcato i palcoscenici forinesi dagli Stadio, a Luca Barbarossa, dai Nomadi a Silvia Mezzanotti , da Eduardo Bennato a Gerardina Trovato e tanti altri ancora ma nessuno di loro ha lasciato un cosi grande segno come MANGO che dopo dieci anni ancora tiene vivo il prezioso ed indelebile ricordo che sembra essere ancora piu’vivo che mai a distanza di tanto tempo . CIAO “GRANDE USIGNOLO” .
DANIELE BIONDI