La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale. Tale ricorrenza non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l’evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre.
Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio.L’idea di dedicare una giornata ai nonni venne alla signora Marian Mc Quade, una casalinga del West Virginia.
Mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, la signora Marian già dal 1956 lavorava con gli anziani; nel 1970, iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni, perché riteneva fondamentale, per l’educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni, con la loro esperienza, saggezza e conoscenza.
Negli Stati Uniti la Festa dei Nonni fu introdotta nel 1978, durante la presidenza di Jimmy Carter; da allora il National Grandparents Day è celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
In Canada è celebrata dal 1995 il 28 ottobre.
Nel Regno Unito la festa è stata introdotta nel 1990 e, dal 2008, è celebrata la prima domenica di ottobre.
In Francia i nonni sono festeggiati separatamente: dal 1987, la prima domenica di marzo è festeggiata la nonna, mentre nel 2008 è stata introdotta la Festa del nonno, festeggiato la prima domenica di ottobre.
In Italia, la Festa dei Nonni è festeggiata il 2 ottobre ed è una ricorrenza civile introdotta, con la legge 159 del 31 luglio 2005: Anche Forino , grazie alle sue valenti istituzioni scolastiche , sta donando alla festa dei nonni un significato davvero importante. Ciò già attraverso una attenta preparazione all’evento che parte dalla Scuola dell’Infanzia in tutte e tre i plessi compresi quelle delle sue frazioni, con un lavoro di avvicinamento pratico dei nonni ai piccoli nipotini con incontri ravvicinati dove laboratori di arte , manualità e racconti di vissuti di vita passata, catapultano il bimbo già dalla tenera età, alla figura dei nonni come risorsa da amare e preservare. E’ ciò , che anche questo anno e’ accaduto. Dagli studenti in erba, si passa a quelli della Scuola Primaria dei vari plessi del comprensorio i quali vengono indirizzati dal corpo docenti ad una linea più evoluta , nell’ottica dell’evento con la preparazione di testi , poesie, laboratori di manualità più dettagliati e specifici nelle linee guida del significato metodico di studio. Il tutto con il suggello definitivo , che quest’anno per l’occasione , avvera’ il giorno 3 ottobre presso la Palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado Elodia Picella Botto alle ore 10.00 , alla presenza del Sindaco di Forino dottor Antonio Olivieri, gran parte della amministrazione Comunale , del Dirigente dell’I.C. Forino dottor Carmine Iannaccone parte del Consiglio di Istituto del Corpo Docente e delle autorità civili, militari , religiose dove ci sarà la manifestazione conclusiva della festa dei nonni. Questo anno come già detto, celebrata il 3 ottobre , in quanto il 2 ottobre ci sarà la manifestazione di inaugurazione dell’anno scolastico 2018-2019. E dunque buona festa a tutti i nonni di Forino , anzi a tutti i nonni del mondo. Daniele Biondi