Dopo due mesi e mezzo particolarmente tribolati, i materani Nicola Andrisani e Vito Ripoli hanno ceduto nel pomeriggio del giorno 15 ottobre c.a, presso lo studio notarile Disabato di Matera, le quote azionarie del Matera Calcio alla società Just Tv srl guidata da Rosario Lamberti. In effetti l’irpino , originario di Forino, già fu protagonista di due settimane “calde” nella città dei Sassi, verso la seconda metà del mese di luglio scorso, quando manifestò l’interesse ad acquisire le quote del sodalizio Bianco Azzurro ma dopo aver stipulato un contratto preliminare nello studio Ripoli il 18 luglio , tutto si arenò di improvviso senza la desiderata conclusione con l’amarezza dei tanti tifosi materani che avevano ricevuto Lamberti con gioia ed ovazioni presso il Matera Club in via Annunziatella alla presenza anche del Sindaco Raffaello De Ruggieri. Ora pero’ tutto e’ andato a buon fine, per l’irpino che dice di conoscere bene l’ambiente e sapere già cosa vuole la piazza biancoazzurra. Ma in questo delicato momento, ora più che mai, i tifosi materani, chiedono chiarezza da una società nuova che ha deciso di fare calcio nella città dei Sassi probabilmente anche stimolata dal fatto che nel 2019, Matera sarà la capitale europea della cultura . Addentrandoci nei particolari, sappiamo che, la società Just Tv srl di Rosario Lamberti ha acquisito il 100% delle quote ed attualmente risulta proprietaria del club con l’editorialista di Forino, che andrà a ricoprire il ruolo di amministratore unico del club in attesa che vengano definite tutte le cariche societarie. Nicola Andrisani ricoprirà la carica di presidente onorario, mentre il direttore generale sarà il materano Michele Colucci. Resta coinvolto come consulente esterno Vito Ripoli.
Il passaggio societario è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta “last minute” nella sala stampa dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Ad attendere i giornalisti il nuovo presidente Rosario Lamberti, il presidente onorario Nicola Andrisani e il direttore generale Michele Colucci, definito da Lamberti il vero artefice di questa svolta societaria. Lamberti ha preannunciato che nei prossimi giorni sarà ufficializzato il nuovo sponsor del club (Sidigas, già sulle maglie dell’Avellino nello scorso campionato di serie B – ndr) mentre Colucci ha precisato che per le prossime due gare contro Cavese e Casertana non ci saranno variazioni dal punto di vista tecnico. E’ chiaro che la dirigenza è già al lavoro per cercare nuovi calciatori con cui rafforzare la rosa a disposizione di mister Imbimbo ma fino a gennaio si possono acquistare solo svincolati. In proposito Lamberti ha sottolineato l’amicizia che lo lega ad Enzo De Vito, attuale direttore sportivo del Parma: “Sicuramente mi potrà dare una mano”
Di certo giorno storico anche per Forino, visto che Lamberti oltre ad essere originario della Terra dei Sette Colli, e’ anche Presidente onorario della nuova squadra di calcio locale il FORINO CALCIO 1919 nata proprio quest’anno,anche grazie al suo cospicuo contributo economico, in seguito alla non iscrizione al Campionato di Prima Categoria del Real Forino Calcio dell’ex Presidente De Angelis. Questo nuovo ruolo di Lamberti, nel calcio professionistico italiano, in una Città dalla vetusta importanza e storia come Materia, non può altro che onorare tutta Forino e la sua gente. Con la speranza, di poter perché no, organizzare proprio per i prossimi festeggiamenti dei Cento Anni di Storia del Calcio Forino , una grande amichevole di lusso con la Capitale della Cultura Europea Matera, attraverso uno Storico gemellaggio, oltre sportivo, Comunale , scolastico. DANIELE BIONDI