Domenica 27 Novembre nella sede dell’Associazione Agorà di Pratola Serra è stato presentato ufficialmente il nuovo calendario 2017 con le illustrazioni di Alessia Bellofatto , curato dalla piccola cometa per la D&P editori di Bracigliano.
Il calendario giunto all’undicesima pubblicazione è un appuntamento atteso da appassionati e collezionisti quest’anno per l’occasione del decennale avrà una particolare veste editoriale. Nelle motivazioni della pubblicazione il Presidente dell’associazione scrive: “ Pubblicare, a dieci anni dalla sua prima uscita, il calendario del Cantico illustrato da Alessia, assume per noi un significato importante. Il messaggio francescano da lei amato e condiviso tanto da farle realizzare un intero ciclo di illustrazioni dedicate all’opera del Santo , oggi più che mai è attuale. Papa Francesco con la sua seconda enciclica “ Laudato si ‘ ” ha trattato i valori del rispetto per l’ambiente. Frase ripetuta più volte da San Francesco nel Cantico delle Creature che, appunto loda il Signore per le sue meravigliose creature. L’enciclica pastorale di papa Francesco non è un trattato scientifico, è un appello personale a rispettare ogni singola entità del creato,” l’infinitamente piccolo”, un invito per la ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale.
L’evento presentato dalla giornalista Antonietta Gnerre ad un attenta platea ha visto gli interventi di Fiorenzo Troisi Presidente dell’Agorà, dell’imprenditore Giuseppe Moccia che fin dalla prima pubblicazione di Alessia è stato un convinto sostenitore del progetto; del Segretario Generale della Fismic Giuseppe Zaolino che ha parlato di ambiente, di lavoro e solidarietà portando la vicinanza dell’organizzazione sindacale e dei metalmeccanici irpini a tutti i progetti culturali per la crescita civile del territorio; Il sindaco di Pratola Antonio Aufiero ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e solidarietà concreta ai progetti della piccola cometa . La proiezione del video del Cantico di San Francesco illustrato da Alessia e narrato dall’attore Nando Gazzolo, del quale è stato dedicato un ricordo ad un anno dalla morte e le interviste della RAI ai compagni di scuola di Alessia hanno chiuso in bellezza un’altra giornata di condivisione ai valori della solidarietà, dell’ambiente, della cultura nel nome di Alessia. La nuova versione del calendario è stata estratta dal libro Il cantico delle creature edito dalla piccola cometa e le cui immagini sono state curate ed elaborate dal giornalista e illustratore del Corriere della Sera Salvatore Mattozzi. Contiene anche un significativo disegno inedito..