Le condizioni meteo mutano anche nella settimana di Natale perché il tempo atmosferico non ha momenti di pausa. Il nostro Emisfero è in pieno inverno, tra pochi giorni avremo il Solstizio della stagione fredda con la minor luminosità di tutto l’anno. Dopo di che, giorno dopo giorno, la permanenza del sole sopra l’orizzonte aumenterà, eppure il nostro Emisfero continuerà a raffreddarsi. Sui perché ci torneremo presto, ma quanto detto sarà determinate per il clima di gennaio e febbraio, i due mesi più favorevoli dell’inverno al meteo avverso, alle ondate di freddo e di maltempo.
Un una visione d’insieme dell’evoluzione proposta dai super calcolatori meteo si evince che nelle prossime 2 settimane ci sarà la possibilità che attorno, o sull’Italia, si realizzino condizioni atmosferiche estreme.
Un’elaborazione prospetta la previsione di una rara tempesta verso la Penisola Iberica, con pressione atmosferica insolitamente bassa. Ma prima anche la crescente ipotesi di freddo che dai Balcani si possa portare verso le regioni italiane.
Sono solo ipotesi ovviamente, ma perché sono previsioni meteo, che non sono mai certezze. Ipotesi nel medio e lungo termine da cui si evince che prima o poi si possano presentare condizioni meteo estreme.
UN FINTO INVERNO NORMALE
Viviamo un inverno normale che nella norma non è. Ci sono molte anomalie, ma dobbiamo anche sottolineare che la normalità forse non sussiste nella quotidianità del tempo osservato, in quanto avere periodi nella norma dei numeri della statistica del clima è una rarità.
La media è un valore statistico, mentre il tempo che fa è variabile da sempre, fluttua, cambia, non si mostra mai uguale. La normalità di questo inverno c’è nel freddo che a tratti avviene. La normalità è l’assenza di alte pressioni coriacee con temperature altissime per il periodo.
La normalità è che ogni tanto ci sono precipitazioni, anche se queste avvengono con minor frequenza rispetto alla media (grande anomalia di questi tempi) seppur intense che a fine mese totalizzano millimetri prossimi alla norma.
ESTREMIZZAZIONE CLIMATICA
In un panorama meteorologico che vede un’estremizzazione climatica assai accentuata, sia nel tempo passato che in quello previsto, ci dovremo abituare ad avere anche condizioni meteo difficilmente prevedibili, nonostante la meteorologia con i super calcolatori sia più efficiente che nel passato, ma il tempo non si controlla, e a volte mal si prevede. Tuttavia siamo perfettamente in grado di estrapolare dal caos delle elaborazioni una linea di tendenza e questa prospetta sempre tempo invernale.