Con il patrocinio del Comune di Gesualdo, dell’ANCI, della Regione Campania, della Provincia e della Camera di Commercio di Avellino, l’associazione «Ideando» promuove un incontro presso la Sala Convegni di Palazzo Pisapia a Gesualdo per discutere su strategie ed opportunità per la valorizzazione dei Borghi e Centri Storici dell’Irpinia. L’appuntamento e’ per sabato 12 luglio ore 10:00.
L’evento intende dare spazio al bagaglio di esperienze ed ai contributi interdisciplinari dei vari soggetti che interverranno a favore dello sviluppo dei nostri centri storici, un patrimonio storico ed urbano non adeguatamente valorizzato. Il convegno è orientato a fornire una panoramica sulle opportunità di sviluppo immobiliare e turistico attraverso la concertazione tra Enti pubblici e partenariato economico-sociale.
Nel corso degli interventi saranno presentate alcune iniziative avviate nel territorio contraddistinte da azioni di valorizzazione intraprese attraverso forme di partecipazione tra enti e privati. Il convegno affronterà anche le tematiche e le soluzioni legate alla mobilità sostenibile all’interno dei centri storici e con la collaborazione di aziende leader nella produzione di veicoli elettrici, si eseguiranno dei percorsi dimostrativi – direttamente su strada – all’interno del centro storico. L’obiettivo della manifestazione è quello di raccogliere ed elaborare suggerimenti e proposte per il futuro dei nostri centri, per creare possibilità di sviluppo occupazionale per i giovani ed arrestare lo spopolamento. Tutti i partecipanti sono invitati ad intervenire ed interagire con i relatori, aspettando nuove e stimolanti «IDEE»!
Interverranno:
Domenico Forgione -Sindaco di Gesualdo
Pietro Foglia – Presidente del Consiglio Regionale della Campania
Costantino Capone – Presidente della Camera di Commercio di Avellino
Rossella Grasso – Segretario Generale della Provincia di Napoli
Giuseppe Moricola – Docente presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale
Francesco Quagliuolo – Amministratore delegato della Società Borghi
Paolo Romano – Consulente sviluppo locale e marketing territoriale
Agostino della Gatta – Amministratore Irpinia Turismo
Modera – Riccardo Di Blasi, Giornalista di Canale 58
Per informazioni telefonare al 338 6860111 (segreteria organizzativa).