Un Trofeo Ciclistico Città di Torre del Greco davvero coi fiocchi che è pronto ad alzare il sipario domenica 12 giugno sulla città del corallo che non vede l’ora di accogliere i migliori ciclomaster della penisola aderenti all’US Acli per la validità di campionato nazionale.
Per rendere ancora più ricco ed appetibile lo spettacolo offerto dalla manifestazione di Torre del Greco, gli organizzatori in loco hanno scelto come ospite d’eccezione un grande big del ciclismo professionistico: Gilberto Simoni.
La presenza nella città torrese del due volte vincitore del Giro d’Italia non fa altro che aumentare il prestigio della manifestazione per un grande campione delle due ruote che si contraddistingue per la sua disponibilità e cortesia a fianco degli appassionati di ciclismo e in modo particolare dei protagonisti dell’evento tricolore di Torre del Greco che vivrà un altro momento topico in questo fine settimana con la tappa nazionale di Miss Ciclismo prevista per venerdì 10 giugno a partire dalle 21:00 nella cornice del Lido Miramare, senza dimenticare la visita al villaggio espositivo allestito in viale Europa.
Miss Ciclismo è un concorso nazionale nato per offrire a ragazze di tutta Italia la possibilità di competere per ottenere un riconoscimento prestigioso: far ammirare la propria bellezza durante manifestazioni di carattere sportivo e di intrattenimento.
Dopo un certosino lavoro portato avanti nel corso degli ultimi anni, Francesco Vitiello, ha ottenuto l’incarico di responsabile per il meridione del suddetto evento e quello di Torre del Greco non fa che testimoniare il legame con il marchio Miss Ciclismo e la notevole crescita che l’evento sta assumendo nel meridione.
La prima classificata della tappa nazionale di Torre del Greco sarà la madrina ufficiale del Campionato Nazionale US Acli unitamente alla presenza di Romina Notaro e Laura Liguori (già miss durante il Giro della Campania in Rosa nel mese di aprile) che prenderanno parte al concorso nella città torrese e saranno presenti anche sul podio del campionato nazionale.
Sul piano tecnico e sportivo, il percorso di gara è articolato sulla distanza di 9 chilometri con partenza da viale Europa per proseguire lungo via Nazionale (tratto compreso tra la chiesa del Buon Consiglio e la rotonda di Sant’Antonio), dove gli atleti potranno ammirare il Vesuvio, quindi discesa lungo via Alcide De Gasperi prima di immettersi in Litoranea, dove oltre alla straordinaria cornice del mare potranno essere guardate le bellezze del golfo di Napoli, a cominciare da Capri e Ischia. L’arrivo è previsto in viale Europa. Il tracciato sarà ripetuto nove volte con un apparato di sicurezza ad hoc e la chiusura completa al traffico veicolare.