GIORNATA GRATUITA DELLA PREVENZIONE. “Lombalgia trattamento fisioterapico e rieducativo” – 12 dicembre 2015

GIORNATA GRATUITA DELLA PREVENZIONE. “Lombalgia trattamento fisioterapico e rieducativo” – 12 dicembre 2015

AVELLINO – Il 12 dicembre 2015 alle ore 17:30 presso la sede dell’associazione LI.RI.GI. in via Pellecchia n.5, si terrà una giornata gratuita di valutazione funzionale della Lombalgia, disturbo sempre più diffuso a carico di muscoli e ossa.

La Dr.ssa Martina Moretti, esperta fisioterapista, approfondirà in particolar modo gli aspetti del trattamento fisioterapico e rieducativo di tale patologia con dimostrazioni pratiche delle possibili terapie da eseguire. L’evento sarà seguito da giornate gratuite di esercizi fisioterapici. La lombalgia è una sintomatologia invalidante che interessa la zona lombare della colonna vertebrale e sovente anche la prima parte della coscia. Ne soffrono maggiormente i soggetti tra i 30 e i 50 anni di età.

Secondo classificazioni internazionali, solo il 15% dei casi di lombalgia ha una causa determinata. Invece, la lombalgia comune, non ha cause evidenti o dimostrabili. Spesso non esiste una cura specifica e viene trattato solo il sintomo “dolore” in entrambi i casi. Accertate le eventuali cause o esclusi problemi gravi per i quali altri trattamenti sono necessari, un approccio con antinfiammatori, terapia fisica fisioterapica e una buona educazione quotidiana sui movimenti da effettuare in modo corretto possono far trovare una valida soluzione al problema.