I nostri dialetti stanno per scomparire!!! Da questo allarme l’Unpli, Unione nazionale delle Pro loco d’Italia, quattro anni fa ha deciso di istituire, in collaborazione con Legautonomie Lazio, la “Giornata del dialetto e delle lingue locali” per sensibilizzare i comuni italiani alla salvaguardia e alla valorizzazione delle lingue locali.
In Italia si contano tra i 6mila e gli 8mila dialetti, quasi uno per Comune, un patrimonio immateriale che a causa dello spopolamento demografico rischiamo di veder diminuire drasticamente. Il dialetto rappresenta, secondo l’Unesco, una ricchezza culturale dell’umanità che contribuisce al processo di unità sociale e culturale di un territorio, un patrimonio orale che si sta via via perdendo anche a causa della mancanza di trasmissione dalle vecchie alle nuove generazioni.
In questo contesto nascono le iniziative promosse dell’Unpli a salvaguardia e tutela di questo enorme patrimonio.
Domenica 17 Gennaio saranno centinaia le attività organizzate nei vari centri italiani a favore della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” : rappresentazioni teatrali, letture, canti, interpretazioni di poesie, raccolta di libri, giochi, fumetti, musica e filastrocche. Gli eventi sono stati organizzati da Pro Loco, Comuni, Associazioni culturali, Biblioteche e tutte quelle realtà che si adoperano per la tutela e la salvaguardia dei patrimoni immateriali. In Campania tra le iniziative previste segnaliamo quelle di Macerata Campania (CE), Pontecagnano Faiano (SA), Lacedonia (AV) ed una un po’ particolare che si svolgerà sul portale infocilento.it dove per l’intera giornata di domenica verranno pubblicati una serie di articoli a carattere culturale con la relativa traduzione in dialetto cilentano; è possibile consultare l’elenco completo delle attività al link http://www.unioneproloco.it/unpli/?page_id=3284
Il 22 Gennaio, inoltre, in Campidoglio a Roma presso la Sala della Promoteca, si terrà la cerimonia di premiazione della III edizione del Premio letterario “Salva la tua lingua locale” promosso sempre dall’Unpli e Legautonomie Lazio, con la collaborazione del Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale “Eugenio Montle” e l’EIP Italia.
CHIARA SINISCALCHI