A NOLA e MARIGLIANO si raccoglieranno le firme per la petizione, promossa da LIBERA e dal GRUPPO ABELE per chiedere al Parlamento Italiano la promulgazione di una Legge per il reddito minimo di inserimento. Due i banchetti organizzati dal Presidio Libera Area Nolana, a Marigliano in Piazza Municipio e a Nola in piazza Duomo. Contro la povertà e le diseguaglianze e per contrastare le mafie il parlamento deve approvare una legge per il Reddito Minimo o di Cittadinanza.
Cittadini, Associazioni e Istituzioni locali sono invitate a raggiungere i banchetti sia per firmare che per dare una mano. “Il Reddito Minimo o di Cittadinanza, è un supporto al reddito che garantisce una rete di sicurezza per chi non riesce a trovare un lavoro, per chi ha un lavoro che però non garantisce una vita dignitosa, per chi non può accedere a sistemi di sicurezza sociale adeguati.
Il Reddito Minimo o di Cittadinanza, è una misura necessaria per invertire la rotta della crisi, una risposta concreta ed efficace a povertà e mafie perché garantisce uno standard minimo di vita per coloro che non hanno adeguati strumenti di supporto economico, liberandoli da ricatti e soprusi.
È una misura prevista già da tutti i paesi europei, con l’esclusione di Italia, Grecia e Bulgaria. Il Parlamento Europeo ci chiede dal 16 ottobre 2010 di varare una legge che introduca un “reddito minimo, nella lotta contro la povertà e nella promozione di una società inclusiva”.
Sono passati cinque anni e nulla è successo. Abbiamo raccolto oltre 70mila firme per una buona legge sul reddito minimo o di cittadinanza, siamo riusciti con una mobilitazione dal basso e con centinaia di iniziative a convincere una fetta consistente di parlamentari, ottenendo l’adesione di tutti i gruppi parlamentari del M5S, di Sel, di Area Riformista del Pd e di altri parlamentari del gruppo misto come Civati.
Una maggioranza parlamentare per raggiungere l’approvazione del reddito minimo o di cittadinanza comincia ad essere possibile. Ma abbiamo bisogno di intensificare la nostra mobilitazione. In tanti vi siete prodigati sui social network, avete invitato i vostri amici e colleghi a sottoscrivere la petizione. Ora vi chiediamo uno sforzo in più: il 6 giugno dobbiamo portare la mobilitazione dal web alle piazze.
Per questo il 6 giugno sarà la giornata nazionale della dignità e per il reddito. Vi chiediamo di aiutarci a portare ovunque la raccolta firme. Moltissimi banchetti sono organizzati da Libera e Gruppo Abele o da altre associazioni che sostengono la campagna. Vi invitiamo a raggiungere i banchetti sia per firmare che per dare una mano.
Appuntamento da sabato mattina presso piazza Municipio a Marigliano e Piazza Duomo a Nola.”
Presidio Libera Area Nolana