Giovedì 26 giugno, verso le ore 8:00, giungeva una segnalazione urgente da parte della proprietaria di un cane. Tempestivamente, i volontari Enpa della sezione di Avellino coordinati dal presidente Saverio Capriglione recatisi sul posto si sono resi conto della gravità della situazione. Infatti Lassie, il cane della signora, era incastrato nella profondità di una tana vuota di una volpe.
Ci sono volute ben 2 ore di tentativi per salvarlo con vanghe e pale cercando di creare un buco nel terreno parallelo. Le volpi scavano delle tane che utilizzano per allevare i cuccioli e per riposare. Fanno inoltre dei buchi per seppellire il cibo che avanza dopo aver mangiato a sazietà. Infatti gli adulti portano alla tana vari oggetti con cui giocare per i cuccioli.
Inoltre marcano il proprio territorio con lo sterco e l’urina. Emanando un odore acre e particolare che chiunque lo ha sentito almeno una volta, per esempio vicino a una tana, lo riconoscerà nei posti dove vivono delle volpi.
Fortunatamente grazie alla costanza ed alla bravura dei volontari Enpa, Fortunatino Venezia e Fabio Sanseverino, la cagnetta Lassie ha potuto riabbracciare incolume la sua amata padrona.