Vince il tedesco André Greipel, velocista del team Lotto Soudal la 5° tappa del Giro d’Italia che vede protagonista la Campania, con arrivo a Benevento. Soprannominato “Il Gorilla“, Greipel, classe 1982, a pochi metri dall’arrivo si è staccato dagli altri corridori con una volata finale, destando l’entusiasmo e l’ammirazione delle persone che nella cittadina sannita erano ad attendere i campioni del Giro. Si classificano al secondo posto Arnaud Démare, francese, e al terzo Sonny Colbrelli, italiano di Desenzano del Garda, resta ancora maglia rosa l’olandese Tom Dumoulin, che la detiene fin dalla prima tappa per i migliori tempi conseguiti.
Il Giro sarà ancora in Campania per alcune ore: la tappa di oggi giovedì 12 Maggio parte da Ponte in provincia di Benevento alle 12.50, e risale il massiccio del Matese toccando i paesi di Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja (BN) fino a giungere alla località montana di Bocca della Selva (1450 m) alle pendici del Monte Mutria. Proseguendo poi per Sella del Perrone, il Giro si allontanerà definitivamente dai nostri luoghi incontrando i paesi molisani di Guardiaregia, Bojano, Campitello Matese, e poi abruzzesi, come Castel di Sangro, con arrivo a Roccaraso previsto intorno alle 17.
Meno favorevoli le condizioni meteo di oggi: se con la tappa di mercoledì da Praia a Mare a Benevento il tempo s’era mantenuto buono pur minacciando i corridori con un opprimente cielo grigio, nella tappa di oggi sicuramente incontreranno qualche rovescio, ma di poco conto rispetto alle intemperie alle quali sono abituati.
Ecco le foto di Benevento in festa per l’arrivo del Giro d’Italia, un’atmosfera molto simile a quella vista con l’arrivo nel vicino paese di San Giorgio del Sannio (BN) nel 2015. Benevento era già stata città d’arrivo del Giro d’Italia nel 2009.
(Valentina Guerriero)