“Ai poeti, ai musicisti, agli artisti nolani del ’900, aedi ispirati della Festa Eterna, che nel tempo hanno connotato la tradizione della città, di estro e creatività. A vanto, merito ed in ricordo…”.
L’amministrazione comunale di Nola, guidata dal sindaco Geremia Biancardi, ricorda quanti, nel secolo scorso, con amore, passione e dedizione hanno prestato la loro arte alla kermesse in onore di san Paolino attraverso parole, musica e versi annoverandola così tra le kermesse più belle della penisola. In loro ricordo alle 20 di domani, mercoledì 10 giugno, nel cortile comunale del Palazzo di Città, sarà inaugurata una targa.
“Un momento importante che – come ha spiegato l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese – vuole fortificare la memoria storica della millenaria tradizione legata ai Gigli di Nola che, mediante i suoi protagonisti, ogni anno accresce ed eleva il prestigio di un intero territorio che affonda le sue radici religiose nel culto paoliniano”. “Nola non dimentica – ha sottolineato il sindaco Biancardi – ed oggi riconosce il giusto merito a quanti hanno contribuito alla crescita culturale della città, depositaria di un ineguagliabile patrimonio artistico”.