Grande successo, ieri sera, per l’anteprima della nuova edizione de Il Grande Spettacolo dell’Acqua, organizzato da “La Fondazione Insieme per…”, presieduta da Padre Angelo Palumbo. Uno spettacolo tutto nuovo rispetto al passato, che ha mantenuto inalterato solo il soggetto: Gerardo Maiella, il Santo amico dei poveri.
Completamente mutato, infatti, è l’impianto narrativo lungo il quale si sviluppa il racconto, basato non più su un criterio meramente cronologico, ma sulla storia dell’insegnamento di “Gerardiello”, all’interno della quale ci si sofferma su alcuni passaggi che hanno caratterizzato fortemente la sua esistenza. Stando ai commenti degli spettatori, l’anteprima, come ogni anno dedicata ai portatori di disabilità, ha superato brillantemente lo scoglio rappresentato dal rischio di dare una sorta di “delusione” al pubblico, abituato e fortemente legato ad un altro tipo di racconto.
Un rischio, come detto, “dribblato” grazie alla magia, al coinvolgimento e alle emozioni che solo Il Grande Spettacolo dell’Acqua e il suo profondo messaggio di carità e di solidarietà cristiana sanno regalare. “Grazie a Dio ci ritroviamo di nuovo qui”, ha commentato Padre Angelo Palumbo, che ha voluto ringraziare “tutti coloro che a vario titolo e superando mille ostacoli hanno fatto in modo che questa edizione potesse prendere il via”.
E come sempre, un ruolo primario hanno avuto gli spettacolari effetti d’acqua e di luci che, uniti alla meravigliosa performance del corpo di ballo, hanno saputo regalare emozione e coinvolgimento nel pubblico.
Da stasera via alle repliche: il Lago di San Pietro si accenderà quotidianamente – eccetto i martedì – fino al 30 agosto, alle 21:30.