di Saverio Bellofatto
Ieri 30 Maggio 2019 la Chiesa dell’Ascensione di Mugnano del Cardinale ha ospitato il concerto di fine anno scolastico degli alunni del corso di musica dell’IC A. Manzoni. Un concerto di qualità che ha spaziato dalla musica classica, al pop a colonne sonore di film famosi quali il Gladiatore, Titanic ect. Gli allievi diretti dai Maestri coinvolti nel progetto hanno messo in risalto l’eccellenza formativa dell’Istituto supportato dalla professionalità di una bravissima e sensibile dirigente scolastica la Prof.ssa Luigia Conte che nel suo breve intervento ha parlato dell’importanza delle arti nella formazione degli alunni, la musica, la poesia, la lettura, le arti figurative sono l’humus della crescita culturale e affettiva dei ragazzi.
“Nel mondo della scuola la musica è uno strumento necessario e indispensabile essa è, infatti, luogo di narrazione di forme culturali e di significati, che consente di integrare cultura ed esperienza, concetto e situazione. Tutto parte dal gioco, dalla dimensione ludica, per rinforzare le capacità di attenzione degli alunni, per creare rapporti basati sull’empatia, per raggiungere, infine, i traguardi di sviluppo immaginati e programmati. Nel progetto didattico l’educazione musicale non è secondaria, anzi, assume un valore aggiunto. Il far musica a scuola, con la voce, con gli strumenti, con i mezzi a disposizione, permette agli alunni di esplorare la propria emotività, di scoprire la dimensione interiore e quindi di sviluppare e affinare la propria affettività. La musica è una forma comunicativa complessa in essa si racchiudono un’infinità di significati perché è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità, alla motricità, pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale dell’uomo.
La musica è il più popolare e universale dei linguaggi, può veicolare messaggi profondi, può cantare desideri di giustizia e di legalità, può scuotere le coscienze dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione.”
La bella orchestra dell’Istituto Manzoni è un motivo di orgoglio per il territorio e la dimostrazione di tutto questo è la folta presenza di pubblico. La Prof.ssa Conte nel saluto finale, oltre ai ringraziamenti di rito ha dato appuntamento al concerto di Natale diventato ormai una tradizione attesa e sentita da tutti i cittadini. Complimenti!