Prende il via domani, martedì 30 luglio alle ore 18:00, presso il Castello d’Aquino, “Incontri al Tramonto”, a cura dell’Associazione “Il Quarzo Rosa”, con il Patrocinio del Comune di Grottaminarda.
Si tratta di una serie di eventi culturali che partendo dalla presentazione di uno o più libri affrontano tematiche di grande interesse sociale.
Per il primo appuntamento, ad esempio, il tema sarà: “Affrontare le sfide della fragilità giovanile”. Nel corso della serata verranno, infatti, presentati i libri di Raffaela Vallese “Quando mi chiamavano frocio”, e di Elvira Albina De Maio, “Il bicchiere della staffa”.
Ad aprire l’appuntamento i saluti della Presidente dell’Associazione “Il Quarzo Rosa” Nadia Ianniciello, del Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera , dell’Assessora alla Cultura, Marilisa Grillo e della Vicepresidente dell’Associazione “Il Quarzo Rosa”, Giuliana Caputo.
A relazionare sul libro di Raffaela Vallese vi saranno Paolo Valerio, Professore Onorario di Psicologia clinica dell’Università Federico II di Napoli – Presidente ONIG – Medaglia d’oro dell’ordine dei medici della Campania – Artista ecoscultore, Giuseppina La Delfa, scrittrice, fondatrice nazionale di famiglie arcobaleno, e l’avvocata Clarice Spadea che farà riferimento alle leggi in materia.
Nella seconda parte della serata si passerà alla presentazione del romanzo autobiografico di Elvira Albina De Maio, “Il bicchiere della staffa”, con la partecipazione della professoressa, scrittrice, Maria Ronca che ha curato il testo. Infine Nadia Savino, presidente della FIDAPA, sezione Grottaminarda, e la professoressa, scrittrice Giuliana Caputo, faranno il punto sul tema dell’alcolismo legato anche alla depressione, fenomeno che colpisce molti giovani e meno giovani. Un ulteriore contributo al dibattito sarà dato dalle testimonianze di chi è riuscito a vincere la dipendenza.