Oggi vi vogliamo segnalare una interessante iniziativa che un gruppo di giovani sta portando avanti ed indirizzata ai portatori di Handicap che per loro sfortuna sono costretti a stare su una sedie a rotella. Hanno creato un sito attraverso il quale illustrano quali sono i posti dell’Italia accessibili a chi si trova sopra una sedia a rotella e vuole visitare le bellezze artistiche italiane.
Essi ci scrivono dicendo: “Siamo un gruppo di ragazzi di Siracusa, con interessi completamente diversi, ma con un’amica in comune costretta a vivere su una sedia a rotelle. Sappiamo tutti quanto sia difficile vivere “in carrozzina”, soprattutto in Italia: locali non attrezzati, inciviltà e tratti di città impraticabili sono la triste realtà quotidiana. Tuttavia, nel corso degli anni abbiamo visto che esiste qualcosa di più difficile e frustrante per una persona disabile: il fatto di non poter organizzare per se una vacanza autonoma.
Per questo motivo abbiamo deciso di portare avanti questo progetto, un contenitore di strutture, luoghi accessibili, e un po’ di storia, suddivisi per regioni e province, così da rendere meno difficoltosa a una persona disabile la pianificazione di una vacanza in ognuna delle venti regioni italiane. L’abbiamo fatto per Kat,la nostra amica di cui dicevo prima, l’abbiamo fatto per le persone disabili e soprattutto l’abbiamo fatto per la nostra terra”.
Ecco il loro sito e la loro pagina facebook: