Educare i bambini alla tolleranza, rispetto, solidarietà e alla non violenza per praticare la cultura della pace nella loro classe e nel mondo. Promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza.
Istruire alla riflessione sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta diffusi dall’Organizzazione per le Nazioni Unite nell’Agenda 2030. L’importanza di riciclare e riutilizzare per migliorare la salute del pianeta.
L’inclusione non è solo un valore fondamentale della scuola, ma anche un principio centrale della Costituzione. L’articolo 34 garantisce, infatti, il diritto allo studio, mentre l’articolo 3 coniuga questo diritto con il principio di uguaglianza: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali dinanzi alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali
Per la Scuola Secondaria
Analisi e riflessione sulle potenzialità e rischi della rete cyberbullismo,phishing, adescatnenti, frodi, danni alla privacy, contenuti inattendibili e/o inaffidabili, dipendenza. Approfondire il problema della ludopatia e i rischi dei cosiddetti “paygames”, giochi e applicazioni mobile caratterizzati dalla possibilità di acquistare elementi a pagamento.
L’articolo 21 della Costituzione nell’era di Internet: la libertà di parola quale diritto inalienabile dell’uomo. Uso responsabile dei mez di comunicazione virtuali, dei materiali e delle fonti documentali digitali disponibili sul web per arginare fenomeni come l’odio in rete (haters, body shaming e revenge porn).
Promuovere il ruolo dei giovani come leader del cambiamento positivo per costruire città e società più inclusive contro le forme di razismo, intolleranza e discorsi d’odio in aumento anche tra i giovani, dentro la scuola e al di fiori, negli spazi di aggregazione giovanile formali e informali.
Affrontare la violenza di genere: educare gli studenti alla parità di genere, al superamento degli stereotipi sociali ed al contrasto della violenza.
Incoraggiare lo sviluppo di stili di vita sani nonché la valorizzazione delle diversità e dell’inclusione sociale, anche attraverso la cultura dello sport (fair play sportivo e rispetto tra tifoserie).
Diffondere l’importanza del rispetto delle regole sulla strada. Analizzare e arginare il bisogno di emozioni estreme e il senso di invulnerabilità sulla strada, per il rispetto di sé stessi e della comunità in cui viviamo.