quattro candidati alla carica di primo cittadino del comune di Marigliano – Francesco Capasso, Antonio Carpino, Michele Cerciello e Filomena Iovine – sono stati invitati dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali della città ad un pubblico confronto con gli elettori. L’incontro si svolgerà il prossimo 15 maggio, alle ore 19:00, presso il Convento dei Frati Minori di San Vito.
L’evento è pensato «per rispondere – spiegano i promotori – alle domande scaturite dalla riflessione comune avviata a partire dal documento Non c’è politica senza coraggio, presentato lo scorso marzo alla vigilia della precedente tornata elettorale. L’orizzonte di questa e delle altre iniziative che andiamo proponendo – come ad esempio il recente appuntamento sul tema della vivibilità cittadina – è rappresentato dalla ricostruzione della coscienza civile della nostra città, a partire dalla passione e dalla voglia di partecipare dei mariglianesi. Non una parata pre-elettorale dunque, ma il tentativo di rimettere al centro del dibattito politico il cittadino mariglianese con i suoi diritti ed i suoi doveri, le sue esigenze e le sue mancanze, le sue potenzialità e le sue occasioni perse. Solo recuperando questa centralità crediamo che la politica potrà davvero tornare ad avvicinare e ad appassionare le persone».
Otto le realtà associative e i movimenti promotori del confronto: Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, Azione Cattolica Italiana, Fraternità di Comunione e Liberazione, Gioventù Francescana, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Movimento dei Focolari, Ordine Francescano Secolare, Rinascita