I film sentimentali sono tra i generi più amati dagli spettatori per l’alto grado di coinvolgimento che riescono a inscenare nella maggior parte dei casi. Quando c’è l’amore di mezzo è impossibile non sentirsi nemmeno lontanamente chiamati in causa, dato che nella vita di tutti i giorni è un’emozione provata, che sia esternata o meno. Non importa se il contesto è fantascientifico, fantasy, western e così via, nella maggioranza dei casi c’è almeno una sottotrama sentimentale per appassionare ancora di più le persone. Di seguito la classifica dei migliori 5 film sentimentali di sempre.
5. Titanic – diretto da James Cameron (1997)
Uno dei più grandi film sentimentali che a distanza di oltre 20 anni ha superato la prova del tempo agli occhi del pubblico e della critica, è senz’altro Titanic. Con l’aura avvincente di un kolossal visivamente spettacolare e compatto, il regista canadese James Cameron riesce ad inscenare una delle tragedie storiche attraverso il romantico punto di vista di una coppia innamorata, come viene sottolineato su Cinemaserietv.it. Non c’è dubbio sulla qualità tecnica, ma l’altro punto forte è la narrazione.
La storia di Jack e Rose, magnificamente interpretati dai giovani Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, è un pretesto per poter ricostruire l’affondo del Titanic riflettendo sulla società dell’epoca, ancora incredibilmente attuale. L’essere umano riesce ad essere superficiale e malvagio, ed il contrasto tra le due classi sociali composte da ricchi e poveri non fa altro che evidenziare l’eccessivo dislivello. Il finale è ricco di pathos e tensione come non mai, e il percorso catartico di Rose ha un suo meraviglioso compimento.
4. Io e Annie – diretto da Woody Allen (1977)
Uno dei migliori film di Woody Allen è anche un classico tra i film sentimentali. Il livello della sceneggiatura è altissimo, quest’ultima è pervasa da un’ironia irresistibile. La stratificazione dei tempi narrativi permette al regista di rompere la quarta parete e parlare direttamente al suo pubblico, generando risate su risate, senza mai sacrificare una più profonda riflessione.
Infatti, si va a ritroso nella relazione conclusa tra Alvy e Annie, ma il punto sono le cause e quella incomunicabilità inspiegabile tra due persone, ognuna dotata di una propria soggettività difficile da esternare pienamente. Il finale è tutt’altro che lieto, ma filologicamente è assennato.
3. I ponti di Madison County – diretto da Clint Eastwood (1995)
I ponti di Madison County è un film semplicemente struggente nel suo classicismo dirompente e avvolgente. La storia d’amore tra Francesca, donna che ha sempre vissuto in campagna col marito e i figli prendendosi cura di loro e della casa, e Robert, un fotografo che si ritrova nelle vicinanze.
L’erotismo è intrinseco di valore metaforico. L’amore vince su tutto, ma Francesca deve scegliere se continuare a vivere la sua vita di sempre, o se seguire Robert in un’appassionante relazione.
2. Se mi lasci ti cancello – diretto da Charlie Kaufman (2004)
Non c’è dubbio sulla qualità di uno dei migliori film sentimentali di sempre: Se mi lasci ti cancello. Kaufman, solitamente sceneggiatore ma non regista, qui mette mano anche dietro la macchina da presa. L’amore protagonista è quello tra la coppia formata da Joel e Clementine.
I due, tramite un espediente narrativo fantascientifico, hanno l’opportunità di cancellare i rispettivi ricordi. La potenza dell’amore sembra voler conservare il sentimento anche a dispetto dei capricci dell’inconscio. Durante l’evoluzione della storia si avverte una continua tensione.
1. Casablanca – diretto da Michael Curtiz (1942)
Un film che ha fatto la storia del cinema non può che essere il migliore tra i sentimentali, ma è anche un noir. Rick è espatriato da New York e si trova nella zona francese del Marocco controllata da un regime dittatoriale. Nel suo locale, Rick incontra Ilsa e la trama si infittisce notevolmente quando il cuore glaciale del protagonista si lascia trascinare dalla bellezza della donna.