Sedersi su una sedia a rotelle o bendarsi con una fascia per comprendere le enormi difficoltà che persone con disabilità fisiche o sensoriali sono costrette ad affrontare quotidianamente. E’ questo lo scopo della pedalata comoda, evento giunto alla sua seconda edizione, dopo il debutto dello scorso 21 dicembre 2014 a Nola.
Organizzata dall’associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Cicciano e Saviano, in collaborazione con le associazioni Frastuono e Arci Masaniello, la manifestazione, svoltasi quest’anno nel paese del carnevale in occasione della settima edizione della sagra dei suoni dei vini e del “cuoppo”, ha avuto il patrocino morale di circa 92 associazioni, tra cui il forum giovani di Saviano, l’ordine degli architetti di Napoli, l’ordine psicologi della regione Campania, la CGIL Campania, l’Ass. cattolica italiana, l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).
Il breve tragitto percorso, con partenza dal Piazzale Ferrovia e arrivo a piazza XI agosto 1867 nei pressi della casa comunale, è bastato per mettere in luce le criticità e i punti di forza che Saviano, così come altri paesi dell’hinterland nolano, presentano circa la presenza delle cosiddette barriere architettoniche.
All’iniziativa hanno aderito e preso parte molti degli amministratori del nostro territorio: Giuseppe Barbati (sindaco di Camposano), Andrea Manzi (sindaco di Casamarciano), Raffaele Arvonio (sindaco di Cicciano), Antonio Falcone (sindaco di S. Vitaliano), Edoardo Serpico (sindaco di Scisciano), Raffaele De Simone (sindaco di Roccarainola), Raffaele Coppola (sindaco di Liveri).
Al termine della pedalata è seguito un convegno moderato da Giovanni Alfano: si è parlato dei problemi dei diversamente abili, delle possibili soluzioni da adottare per abbattere le barriere architettoniche ed è stato chiesto ai sindaci di aderire e ratificare nel proprio comune la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Alla discussione sono intervenuti: il deputato On. Paolo Russo, il consigliere regionale On. Generale Corpo d’Armata Carmine De Pascale, l’architetto e socio UILDM Milena Alfieri, il sindaco di Saviano Dott. Carmine Sommese, il presidente dell’ambito 23 Michele Cutolo e i presidenti UILDM delle sedi di Saviano e Cicciano, rispettivamente Francesco Ciccone e Giovanni De Luca, il presidente dell’ass. frastuono N. Fortunato e Enzo Mauro, rappresentante dell’ArciMasaniello di Saviano.
«La pedalata comoda a Saviano ci ha fatto capire i disagi che tutti i giorni incontrano i portatori di handicap fisici» – ha commentato l’onorevole Russo -. «Le barriere spesso sono mentali, culturali, sociali, oltre che materiali. Proviamo a fare piccoli passi, formiamo meglio gli uffici tecnici dei nostri comuni, impegniamo di più le nostre amministrazioni, misuriamo i risultati da qui ai prossimi mesi. Insieme ce la possiamo fare!».
Il consigliere del gruppo di maggioranza “Saviano c’è” e delegato alle politiche sociali del Comune di Saviano, Dott. Gregorio Corcione, ha così commentato l’iniziativa: « E’ stata un’esperienza emozionante e significativa: “guardare” il mio paese da quella posizione, immergersi in quelle difficoltà, provare, anche se solo per pochi minuti, quei disagi che si incontrano nel quotidiano, mi hanno fatto riflettere e nello stesso tempo spinto a credere fermamente che molti di questi problemi possano essere risolti, alcuni dei quali anche con il minimo sforzo. Basta volerlo!».
«Una società civile e progredita – ha proseguito Corcione – può definirsi tale solo quando saprà riconoscere a tutti gli stessi diritti. Da questa giornata deve nascere una forte sinergia tra le istituzioni e le associazioni con l’impegno di risolvere nel più breve tempo possibile tali difficoltà e rendere migliore la vita agli amici affetti da disabilità».
“Gli incontri come quello di oggi hanno sempre contraddistinto il nostro modo di intendere la politica: una politica di ascolto dei bisogni dei cittadini, una politica vissuta tra la gente e a servizio delle persone” – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e all’edilizia del comune di Saviano, geom. Domenico Manzo.