Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno (Madre Teresa di Calcutta)
Carissimi ragazzi, alla nostra età è più facile essere generosi, è più facile essere meno corrotti, è più facile rinunciare a qualcosa di banale per aiutare un’altra persona. Ci hanno sempre considerati la terra degli affetti, la terra dei ‘’siamo tutti fratelli’’ e dobbiamo continuare ad esserlo. Tutti abbiamo il diritto ad una vita perlomeno dignitosa.
Lo scorso 17 Marzo, ben sei ragazzi di Nola hanno aggredito e massacrato Vaslav Briza detto “Sasha” − un senzatetto, 40enne, immigrato dalla Repubblica ceca − riducendolo quasi in fin di vita. Oggi Vaslav è vivo, ma per miracolo e si ritrova fratture sparse per tutto il corpo. Difficilmente potrà svolgere un lavoro. Prima ha lavorato in Irlanda, in altri paesi europei e poi in Italia.
Vaslav si ritrova attualmente per strada, vive di elemosina e non ha nulla se non il proprio cane.
Diversi alunni del liceo Enrico Medi di Cicciano hanno avuto l’opportunità di conoscere direttamente Vaslav in un incontro a scuola sulla solidarietà verso i poveri, i senzatetto, gli immigrati. Hanno relazionato in quell’occasione alcuni volontari appartenenti alla “Comunità Sant’Egidio di Nola” che si è costituita come Associazione “Preghiera Poveri Pace”.
La situazione ha colpito i nostri cuori, vorremmo “adottare” Vaslav, con un contributo mensile. Noi possiamo fare ben poco individualmente, ma è l’unione che fa la forza!
Invitiamo quindi tutti gli studenti del Liceo Medi a contribuire e a rivolgersi a Rossella Almavilla e/o Rossella Natale. Invitiamo inoltre tutte le persone che intendono essere solidali con Vaslav a versare un contributo libero sul conto corrente intestato a: Associazione Preghiera Poveri Pace, IBAN: IT53M0359901899050188533193, indicando la causale: Io adotto Vaslav.
Gli studenti: Rossella Almavilla, Spera Marilisa, Rossella Natale, Carmine De Stefano, Francesco Picciocchi, Dario Luciano, Fabio Montanaro, Luigi Orlandino.