di Gianni Amodeo
Combina da anni e al meglio l’esercizio dell’attività didattica, come ben stimato docente di sostegno e di Educazione musicale in Scuole secondarie di primo grado – per lunghi anni in vari Comuni delle regioni del Nord e attualmente a Casalnuovo– con frequenti partecipazioni a manifestazioni e iniziative concertistiche di notevole richiamo nel segno della grande passione che nutre e alimenta per i linguaggi della musica; passione, che deriva dalla metodica applicazione dello studio, avendo conseguito con ampio merito il Diploma di trombone nel Conservatorio statale “Domenico Cimarosa” di Avellino e di Specializzazione per gli alunni diversamente abili nell’ Università Cattolica, a Milano.
E’ Elia Falco– che vive e risiede con la famiglia ad Avella, dov’è nato- meglio conosciuto nel panorama musicale nazionale come Falko, ovvero l’ ”Armonica d’oro” per le magie interpretative che propone ed esegue con il classico e popolare strumento a fiato, la cui emblematica ed elettrizzante presenza punteggia e intensifica con la pluralità dei toni i ritmi delle colonne sonore dei film inneggianti agli spazi aperti e agli orizzonti della libertà del mitico e favoloso West, simbolica testimonianza delle sempre nuove frontiere da scoprire. E valga per tutti in cineteca, il memorabile “C’era una volta il West”, per la regia di Sergio Leone e colonna sonora di Ennio Morricone, con il celebre protagonista Armonica in omaggio alla fedele e fidata compagna di avventure. Ed è l’Armonica – con tante analogie per i fraseggi duttili che permette la Fisarmonica– che si presta con straordinari effetti soprattutto in vari generi di musica, dal rock al blues, dal country al folk. Uno strumento versatile, che Bob Dylan e Edoardo Bennato, tanto per citare nomi valore artistico ed espressivo universale, utilizzano per i loro ineguagliabili e splendidi concerti.
Falko approda … al riconoscimento di “Armonica d’oro” sulla scia di un nutrito e intenso bagaglio di esperienze, dai primi passi compiuti come trombonista nell’ Orchestra sinfonica del “Cimaorsa” ai Quintetti di musica barocca. Poi, il … salto nell’ orchestra “Scarlatti” della Rai di napoli, come trombonista di musica contemporanea. Ma il suo album è ricco di pagine dedicate alle performance di Armonicista, in rinomati e prestigiosi locali e alberghi di Saint Moritz .E su queste tracce sono varie le incisioni discografiche, tra cui spicca quella che contiene brani di liscio romantico del Maestro Novalis.
Falko annovera nell’attività artistica anche interessanti incursioni- da trombonista, ovviamente- nel genere dell’ Operetta ottocentesca, con la partecipazione per varie stagioni a molti spettacoli nei teatri delle maggiori città della Sicilia. La foto che ritrae l’artista è dello studio Dardo di Chiavenna, Comune della provincia di Sondrio nel cui istituto comprensivo “Garibaldi” Falko ha curato e realizzato importanti progetti musicali per la comunità scolastica della struttura.
Un mondo “speciale”, quello di Falko. Ben utile e proficuo per la Scuola e per la cultura dell’”Armonica”.