Il Blues di Ian Siegal al Mercogliano Music Festival

Il Blues di Ian Siegal al Mercogliano Music Festival

Il Blues di Ian Siegal al Mercogliano Music FestivalA pochi giorni dall’inizio del Mercogliano Music Festival 2015, vogliamo raccontarvi una storia. Quella di uno dei compositori più originali di sempre, un bluesman, e non solo, un talento vibrante che quando sale sul palcoscenico e prende il microfono racconta, a sua volta, la storia della sua vita, fatta di esperienze e successi. In particolare, tra il 2012 e il 2013, è stato il bluesman più premiato: British Blues Awards, Album of the Year e Grammy Blues Awards. Stiamo parlando di Ian Siegal. L’artista nasce nel 1971 in Inghilterra e verso la fine degli anni ’80 si avvicina alla chitarra, che lo accompagnerà nei maggiori festival europei fino al successo che ha decretato l’inizio della sua carriera nel 2003-2004, con due tour europei in collaborazione con Bill Wyman, storico batterista dei Rolling Stones. Creatività, stravaganza e sudore lo hanno reso uno dei migliori bluesman di tutti i tempi, di lui si dice che se avesse suonato negli anni ’70, probabilmente sarebbe considerato alla pari di artisti come Van Morrison e Joe Cocker. Con sudore, passione, umorismo e una voce soul ha composto i suoi nove album, affermandosi in Europa come uno dei più emozionanti talenti del panorama blues contemporaneo, con tracce di gospel, funky e reggae.

Dopo circa trent’anni di performance indimenticabili in giro per l’Europa, Siegal arriva questa estate al Mercogliano Music Festival. Sabato 18 luglio l’arena Renault Center (Mercogliano – uscita casello Avellino ovest) ospiterà il suo unico concerto in Italia per questo anno. Alle ore 21:30 la line up composta da Ian Siegal – voce e chitarra, Dusty Ciggaar – chitarra e accompagnamento vocale, Danny van’t Hoff – basso, Rafael Schwiddessen – batteria, darà il via alla quarta serata della kermesse musicale nella location irpina.

A seguire, alle 23:00, ritornerà Dj Farrapo, ospite anche nella serata precedente dopo il concerto electroswing dei Tape Five, che selezionerà la migliore musica per ballare o semplicemente per accompagnare la degustazione di cocktail, vini e piatti della tradizione enogastronomica irpina nelle aree Food & Bar, aperte tutte le sere dalle ore 20:00. Il Mercogliano Music Festival, nelle cinque serate di concerti dal 15 al 19 luglio, offrirà non solo il meglio della musica jazz, blues e soul con artisti quali Richard Bona, Chris Minh Doky & The Nomads, Carmen Souza e i già citati Tape Five, ma anche attività extra come lezioni di yoga (mercoledì 15 e giovedì 16 luglio/ore 18.00 – 19.30) ed escursioni di trekking (sabato 18 e domenica 19 luglio/ore 8:30), e un’area dedicata al divertimento dei più piccoli (venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio a partire dalle ore 19:00). E nell’edizione 2015 del Mercogliano Music Festival, dedicata a Mamma Africa e fatta di grandi artisti e diverse storie, non poteva mancare un tributo a chi, attraverso la sua musica in parte dedicata anche al continente Nero, di storie ne ha raccontate tante, l’indimenticabile Pino Daniele.

Per scoprire di più sul Mercogliano Music Festival, è possibile visionare il programma completo sul sito dell’evento www.mercoglianomusicfestival.it , dal quale si possono anche acquistare i ticket per i concerti; e la pagina Facebook https://www.facebook.com/MercoglianoMusicFestival .