Giuseppe Mollo e Tonia Solpietro coadiuvate da Giuseppe Piccolo presenteranno il 4 giugno nell’ambito del quinto ciclo di studi medievali a Firenze presso il monastero del Fuligno il contributo il campanile della cattedrale di Nola sequenze edilizie e fasi cronologiche.
Il convegno si prefigge lo scopo di offrire un’ampia panoramica della situazione attuale della medievistica italiana e internazionale, dunque il tema è libero. Si potranno affrontare questioni inerenti gli aspetti più diversi relativi al periodo medievale (V-XV secolo): storia, filosofia, politica, letteratura, arte, archeologia, cultura materiale, nuove tecnologie applicate agli studi medievistici e così via.
Lo studio approfondisce la storia dell’importante struttura architettonica proponendo una nuova lettura della fabbrica antica nel contesto della città rinascimentale al tempo del conte di Nola Orso Orsini e del vescovo Orlando Orsini patrocinatori dell’umanesimo sia in campo letterario che storico artistico alla fine del quattrocento.