Golosi di tutto il mondo aprite le orecchie perché giungono (nuove) buone notizie in merito al cioccolato. Una ricerca condotta della Harvard Medical School di Boston con a capo la dottoressa Farzaneh A. Sorond dimostrerebbe che un consumo moderato ma costante di questo goloso alimento, preserverebbe la mente dalle degenerazione cerebrale dovuta all’ invecchiamento e salvaguarderebbe le abilità cognitive.
Non è il primo effetto benefico correlato alla cioccolata: da tempo si è appurato come il cioccolato possa essere un potente aiuto per risollevare il tono dell’umore; è noto inoltre che sarebbe all’origine anche dell’aumento del desiderio sessuale.
Inoltre, studi recenti avrebbero dimostrato i suoi benefici effetti sulla pressione sanguigna e sul cuore che potrebbero addirittura ridurre i fattori di rischio di sviluppare di malattie cardiovascolari. Attenzione però alla tipologia di cioccolato: per trarne dei benefici e ridurre al minimo i ‘contro’ è necessario consumare fondente e privo di zuccheri aggiunti.