Lo chef Francesco Fusco presenta in anteprima alla festa della nocciola di Baiano le sue due ultime prelibatezze: Pesto alla nocciola e tartufo e Pesto alle noci e curcuma.
di Saverio Bellofatto
Nell’orto della locanda ” Il Moera” di Avella crescono ortaggi e frutti meravigliosi. Lo Chef “contadino” così mi piace definirlo Francesco Fusco, continua la sua ricerca sul campo e attraverso l’esperienza e la conoscenza di anziani contadini che custodiscono un patrimonio biologico immenso per il nostro territorio: ha dato via al “Giardino della Biodiverstà”. Duro lavoro e tanta passione per ottenere prodotti dai profumi e dagli aromi che raramente si trovano in giro. Fagioli solfini,pomodori, broccoli, melenzane, peperoni, patate, cipolle, rape per citarne alcuni e poi la frutta: mele, pere, gelso,sorbo,albicocche,ciliegie insomma tanti di quelle varietà che prima erano vera risorsa per i contadini. Naturalmente non mancano nocciole e noci di cui Avella è la patria. Agricoltura rigorosamente biologica a km 0 si trasforma in delicate e gustose ricette realizzate dallo Chef Francesco, vanto della nostra gastronomia. Le passeggiate sui monti avellani, alla ricerca dell’aglio orsino, di funghi e tartufi completano i menù e la produzione di superbi pesti realizzati e confezionati dalle stesse sapienti mani.
Tra i nuovi arrivati in casa Moera Pesto alla nocciola e tartufo e Pesto alle noci e curcuma ancora una volta Francesco ci sorprenderà? In anteprima saranno presentati alla Festa della Nocciola di Baiano dal 14 al 16 settembre.