Un’autostrada a 6 corsie che da Reggio Calabria arriva a Milano: 1.300 Km … in FIAMME! A tanto ammontano i 3.000 ettari di boschi percorsi dal fuoco nel 2017 in Irpinia! 21.000 ettari in Campania!
Di fronte a tale scenario è giunto il momento di Agire! Grazie all’intenso lavoro che in questi messi stanno svolgendo Prefettura e Genio Civile di Avellino in particolare, Carabinieri, VV FF, Comunità Montane, Amministrazioni, si stanno incontrando per affrontare al meglio la prossima emergenza.
Anche il neonato Club Lions Irpinia – Ingegneri & Architetti – intende dare il suo contributo puntando sugli altri 3 aspetti fondamentali dell’antincendio boschivo: Sensibilizzazione, Prevenzione, Rimboschimento. Aspetti sui quali, non insistendo i riflettori della ribalta, purtroppo in Italia non si presta particolare attenzione, ma proprio per questo ambiti in cui solo il volontariato può e deve agire.
Le associazioni, i professionisti, le scuole e i cittadini possono ognuno contribuire a prendersi cura di questa autostrada ancora fumante e fare in modo che non se ne creino delle altre.
Sensibilizzare i cittadini di domani, attivare procedure di recupero del patrimonio boschivo con nuove piantumazioni, attivare procedure di prevenzione contribuendo alla creazione di una rete di piccoli gruppi di avvistamento, alla pulizia del sottobosco, sono tutte attività che le associazioni, i volontari, gli ordini professionali e le scuole possono svolgere. E le risorse economiche? Volontà, donazioni, sponsorizzazioni, fondi regionali, nazionali ed europei.
Un sistema complesso da pianificare e riorganizzare, in cui ognuno dei soggetti invitati a questo convegno, può e deve dare il suo contributo. Riappropriamoci di quell’autostrada che la mano di pochi sta tentando di sottrarci. Vi aspettiamo al convegno dell’11 maggio 2018 ad Avellino.