Il Movimento Apostolico Ciechi rappresenta la disabilità nella C.D.A.L. di Nola

Il Movimento Apostolico Ciechi rappresenta la disabilità nella C.D.A.L. di Nola

La Consulta Delle Aggregazioni Laicali promossa per la diocesi di Nola, ha accolto dal giugno scorso il Movimento Apostolico Ciechi, associazione di laici vedenti e non vedenti, che si impegna nel territorio nazionale e nei Paesi del Terzo Mondo con attività di varia natura. L’associazione ha la sua sede presso la parrocchia San Biagio in Nola di cui il parroco Salvatore Bianco, ed annovera soci residenti ad Avella, Marigliano, Nola, Pomigliano d’Arco, Scisciano, Somma Vesuviana.
” Il MAC ha una lunga storia ” proclama il presidente Vincenzo Serpico, ” Fin dagli anni cinquanta è stato riconosciuto come associazione ecclesiale dalla C.E.I. e fin dagli anni sessanta è stato riconosciuto dallo Stato “.
La Consulta diocesana è un organismo di consulenza e promozione, vicina ai documento del Vescovo di Nola ed interessata a realizzare nel corso dell’anno liturgico, appuntamenti ed avvenimenti, ispirati alla cultura ed alle linee direttive della Chiesa cattolica. ” Il MAC all’interno degli organismi collegiali rappresenta un presidio sul tema della disabilità “, prosegue il presidente, “Che viene vissuta come parte integrante di quelli che aderiscono al popolo di Dio, con pari dignità rispetto ai laici normodotati “.
L’associazione ha iniziato nel settembre scorso l’anno sociale, calendarizzando e programmando impegni a favore della inclusione scolastica, nella collaborazione con il Filo d’Oro di Osimo, con il respiro alla cooperazione con I più poveri del Terzo Mondo attraverso la raccolta e la spedizione di occhiali dismessi. Un ventaglio di ambiti ed impegni che tutti i soci vivranno all’interno di alcune parrocchie della diocesi ed in sinergia con le Aggregazioni Laicali presenti nei singoli territori.
La segretaria diocesana
Maria Serpico