Sarà uno spettacolo a chiudere la prima edizione del Progetto Danza, curato dal Centro Studi Danza di Cinzia Donatiello e parte integrante del programma “Tessere di Comunità. Dall’integrazione all’inclusione” promosso dal Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, con ente capofila il Centro Sistema di Accoglienza e d’Integrazione, per il triennio 2023-2025.
L’esibizione dei partecipanti ai laboratori di danza si svolgerà domenica 26 maggio alle 19 presso il Centro sociale “Don Bruno Mariani” di Sant’Angelo dei Lombardi.
Il Progetto è stato articolato in otto appuntamenti che, dal dicembre 2023 a questo mese di maggio, hanno portato al confronto tra maestri ospiti e partecipanti all’iniziativa attraverso lezioni specifiche e lezioni-laboratorio.
La filosofia che lo ha mosso è stata quella di definire un linguaggio artistico comune in grado di contribuire allo sviluppo di una sempre più efficace pratica di inclusione. Protagonisti degli incontri sono stati Gennaro Maione, Luca Calzolaro, Roberto Procaccini, Antonio Papa e la stessa Cinzia Donatiello: l’attività didattica è stata anche finalizzata alla realizzazione dello spettacolo di domenica che si svolgerà sulle musiche di George Bizet, con la suite da “Carmen”, di Loreena McKennitt, con “The Mystic’s Dream”, e di Manuel Wandji, con “La vie”.