Nell’anno sociale 2015/2016 il Rotaract Club Nola – Pomigliano d’Arco in virtù della sua appartenenza al Distretto Rotaract 2100, che è firmatario di un Protocollo d’intesa per la costituzione del Tavolo di coordinamento “Unicef-Rappresentanze giovanili-Comune di Napoli-USR Campania del MIUR” per la Regione Campania, offre la sua collaborazione all’Unicef.
Il primo appuntamento è stato una mobilitazione di piazza, durante la quale il club ha affiancato i volontari Unicef nella mattina del 3 ottobre presso la piazza Giovanni Leone di Pomigliano d’Arco, e nel pomeriggio del 3 e del 4 ottobre presso la piazza Duomo di Nola.
Due giornate dedicate alla raccolta fondi mediante la vendita di quaderni, il cui ricavato sarà devoluto al progetto Unicef sulla malnutrizione dei bambini. Scopo del progetto è quello di sollecitare, nel pubblico, riflessioni e azioni per garantire a tutti i bambini del mondo una sana nutrizione e uno sviluppo armonico, educandoli a corretti stili di vita.
L’Unicef, da sempre in prima fila per difendere i diritti dell’infanzia, ha fatto sentire la sua presenza anche nell’ambito del side event dedicato a “L’ UNICEF ad EXPO: bambini tra nutrizione e malnutrizione”.
La partecipazione diretta all’iniziativa può contribuire alla diffusione e alla risoluzione di problemi vecchi e nuovi in Italia e nel mondo in via di sviluppo.