Il Rotaract club Nola Pomigliano D’Arco e il suo progetto “SOGNALIBRO”

Il Rotaract club Nola Pomigliano D’Arco e il suo progetto “SOGNALIBRO”

 Il progetto “Sognalibro” racchiude in se due delle più belle realtà della vita : l’infanzia e l’innocenza di questa età e la cultura, due sfere che diventano la più potente arma di arricchimento e formazione. Il progetto fin dall’inizio si propone di donare alla Biblioteca Comunale di Nola, libri per ragazzi.. venendo incontro alle esigenze della stessa struttura. Tutti i soci del Club e in primis le curatrici del progetto Rachele D’Antonio, Giusy Franzese, Nicoletta Peluso hanno organizzato un aperitivo- raccolta fondi ,tenutosi nei mesi scorsi, che ha visto la partecipazione entusiasta di molti sostenitori.

Il ricavato è stato tutto devoluto all’acquisto dei libri indicati dalla Responsabile della Biblioteca. I membri del club Nola Pomigliano d’Arco , hanno infatti consegnato lo scorso 16 luglio ben 50 libri. I libri sono destinati ai ragazzi tra i 4 e gli 11 anni e arricchiscono una sfornita sezione della biblioteca. La cerimonia di consegna dei libri, ha visto presente inoltre il Responsabile della Biblioteca Mariafelicia Prezioso, l’Assessore ai Beni Culturali Cinzia Trinchese, il Consigliere Comunale Maria Esposito e il Delegato Rotary per il Rotaract Nola-Pomigliano d’Arco Giacomo Abbate.

C’è una fase che precede la delicata transizione adolescenziale, la fase in cui si viene educati alla lettura. Mettere nelle mani dei più piccoli un libro, raccontare loro una storia, condurli in un mondo narrato, vuol dire far nascere in loro la curiosità alla lettura, vuol dire formare piccoli lettori.