Il Terminio come una discarica. La denuncia di un cittadino: “Domenica scorsa 25 maggio, un mio amico ed io siamo stati sul Terminio per la ns. solita passione per l’escursionismo che, peraltro, negli ultimi due mesi, ha visto il Terminio meta privilegiata più di una volta.
Con somma meraviglia, ed iniziando dal Piano d’Isca, ci siamo imbattuti nella “discarica” che potete osservare dalla foto. Peraltro, essendo lasciati alla mercè degli agenti atmosferici de degli animali, i rifiuti sono sparsi lungo buona parte del pianoro. Pur biasimando il comportamento di chi pone in essere tali scempi, debbo amaramente osservare che nelle occasioni in cui ci siamo recati sui posti, non abbiamo avuto modo di notare una presenza di controlli effettiva.
Addirittura, proprio domenica scorsa e proprio sui prati del Pianoro, sostavano indisturbati e felici con le loro vetture direttamente tra i fiori, giovani e famiglie allegramente attorno a barbecue improvvisati. Tutto ciò sebbene vi fossero a pochi metri le aree attrezzate, vuote. I rifiuti erano presenti sin dal primo mattino quando siamo giunti, i gitaioli ad ora di pranzo. Nell’uno e nell’altro caso appare in tutta la sua evidenza la mancanza di qualsivoglia minimo deterrente perché tali comportamenti non vengano posti in essere; ma, di più, all’occhio del visitatore si mostra un’incuria ed un disinteresse nel ripulire in ogni caso i luoghi che, se non rappresenta una vera e propria omissione, è certo sintomo di una insufficiente sensibilità ed attenzione per un patrimonio non solo dell’Irpinia ma dell’intero nostro Paese.
Sono certo che coloro che mi leggono – ovvero i neo responsabili a seguito delle elezioni amministrative e che sostituiranno i destinatari della presente – provvederanno secondo le proprie competenza e responsabilità amministrative a ripristinare lo stato dei luoghi ridegnandoli della loro peculiare bontà e bellezza nonché a porre in essere i più attenti e scrupolosi controlli perché l’uomo non rovini il vostro ed il nostro amato Terminio”.