Ispirato ai poemi del ciclo omerico, lo spettacolo racconta la guerra di Troia attraverso la ricostruzione data da Andromaca, moglie di Ettore, un attimo prima della sua cattura: stringendo tra le braccia il figlio, in una Troia che già brucia nelle fiamme Achee, Andromaca racconta di Paride ed Elena, dell’odio di Menelao, di Achille e della sua ira funesta, di suo marito Ettore, di Priamo, delle grandi battaglie e degli eroi immortali.
Ma è, sopra ogni altra cosa, una storia di uomini. Una storia di carne e sangue e quindi anche di cuori che battono, di tradimenti, di valori.
Gli episodi prendono corpo, rappresentati dagli attori mentre la protagonista parla. Parla da principessa, da donna e da madre. E offre una lettura dell’Iliade fedele e al contempo moderna. Lo spettacolo sfrutterà la cornice del maestoso Anfiteatro Romano di Avella, rendendolo ambiente onirico e al contempo emozionale, in cui gli spettri di un passato, evocato dalla protagonista, prenderanno corpo. E’ da queste pietre e dalle note una ninna nanna, che riemergeranno antichi amori e congiure, duelli e morti.
“L’Iliade” sfrutta la semplicità della messa in scena per permettere allo spettatore di vivere a pieno i duelli degli eroi e i tormenti dei protagonisti: il pubblico si trova ad essere compagno di viaggio degli attori che cambieranno forma, interpretando i personaggi più noti dell’opera omerica.
Produzione: Il Demiurgo
Drammaturgia: Franco Nappi Daniele Acerra Regia: Franco Nappi
Con:
Chiara Vitiello Franco Nappi Valerio Lombardi Marco Serra
Costumi e Scenografia
Filomena Mazzocca & Mario Serra da una foto di Alessandro Calamo
Lo spettacolo è inserito all’interno del festival “I Racconti di Dioniso”.