Si è tenuta questa mattina presso il Centro Sociale Samantha Della Porta di Avellino la riunione delle Segreterie Provinciali di Fismic –Fiom – Uilm e Ugl Metalmeccanici ed il Consiglio di Fabbrica della Irisbus.
Il mancato decollo del Polo Unico Nazionale dell’ autobus ed i continui rinvii delle riunioni previste al Ministero dello Sviluppo Economico hanno messo in allarme il Sindacato Irpino.
La preoccupazione di tutti i presenti alla riunione è che il Mise non sia ancora riuscito a trovare la quadra per mettere d’accordo Finmeccanica, Breda Menarini ,King Long Italia e la Irisbus di Valle Ufita, con la conseguenza di mettere a rischio 500 posti di lavoro.
Alle luce delle analisi e del dibattito che si è sviluppato e spinti dalla necessità di accorciare i tempi per la decisione finale le OO.SS. ed il Consiglio di Fabbrica hanno deciso di spostare la trattativa a Palazzo Chigi direttamente nelle mani del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Nei prossimi giorni saranno coinvolti tutti i Parlamentari Irpini per raggiungere rapidamente l’obbiettivo di andare a Palazzo Chigi.
Se dovessero nascere complicazioni sul cammino della vertenza Zaolino, Scarpa , Altieri , Oliviero e l’intero Consiglio di Fabbrica promettono battaglia e non si escludono problemi di ordine pubblico.