IRPINIA. L’estate irpina di “Comune in comune” si chiude con un bilancio nettamente positivo

IRPINIA. L’estate irpina di “Comune in comune” si chiude con un bilancio nettamente positivo

L’estate irpina di “Comune in comune” si chiude con un bilancio nettamente positivo. Feste di piazza, eventi e concerti hanno allietato l’Irpinia promuovendone tradizioni, cultura e prodotti enogastronomici. Si calcola che grazie alla convenzione con il progetto di marketing territoriale i comuni irpini convenzionati abbiano ottenuto un notevole risparmio nell’ambito della promozione delle proprie iniziative e del territorio in generale. Soldi che giocoforza si sarebbero dovuti prelevare dalle casse comunali. Con “Comuni in comune” i costi di promozione se li sono accollati clienti privati che, affiancando nei poster istituzionali l’evento promosso dal Comune, hanno di fatto permesso a quest’ultimo di non sborsare alcuna cifra per la promozione.

È il meccanismo vincente di un progetto che da mesi sta spopolando in Irpinia, capace di affiancare nell’organizzazione, ed alleggerire nei costi, le iniziative promosse dalle Amministrazioni irpine affiliate. Quasi quaranta i Comuni già coinvolti e numerosi quelli in fase di valutazione. L’obiettivo ideale di “Comuni in comune” è quello di coinvolgere tutta l’Irpinia, creando un circolo virtuoso di Amministrazioni capaci di fare sistema per aumentare la visibilità del proprio territorio attraverso l’aggregazione in un circuito coeso.