La Provincia di Avellino rilancia il progetto Irpinia, musica e castelli. “L’idea forte, come per lo scorso anno, è incentrata sulla valorizzazione dei beni culturali di elevato pregio che caratterizzano il territorio provinciale, attraverso la realizzazione di una serie di eventi” annuncia il presidente Domenico Gambacorta. Per l’imminente weekend, sabato 16 dicembre alle ore 19.30 ad Atripalda la chiesa di Sant’ Ippolisto Martire ospiterà il duo Marco Schiavo e Sergio Marchegiani che dal 2006 formano un duo pianistici italiani più attivi e dinamici sulla scena internazionale. Attualmente insegnano nei Conservatori di Alessandria e Potenza. Sono spesso invitati a far parte di giurie di concorsi internazionali e tengono masterclass in tutto il mondo. Il programma musicale prevede composizioni di F. Schubert, J. Brahms, W. A. Mozart e G. Rossini.
Domenica 17 dicembre alle ore 19.30 a Cervinara nel Palazzo Marchesale, appartenuto alla dinastia dei Caracciolo, si esibiranno la soprano Emanuela Maria Palazzo, il pianista Paolo Scibilia e il tenore Nicola Pisaniello. Per quest’ultimo un ritorno nella terra natìa.
Nicola Pisaniello è un tenore che spazia dal repertorio lirico a quello di coloratura. Ha iniziato gli studi di canto nel 1990 con il mezzosoprano Annamaria Rota, conseguendo il diploma nel 1996 sotto la guida del tenore Paride Venturi. Ha studiato, inoltre, con Arrigo Pola, già maestro di Luciano Pavarotti. Nel 1996 ha studiato con Carlo Bergonzi, approfondendo il repertorio verdiano e ricevendo l’attestato dell’Accademia Verdiana di Busseto (Parma).
Antonia Emanuela Maria Palazzo e Paolo Scibilia formano il duo Darclee e debutta nel 1993 al Festival Internazionale di Sorrento (Italia) e da allora celebra in tutto il mondo la figura del grande soprano Hariclea Darclèe (1860 – 1939), “Primadonna” più prestigiosa del teatro lirico mondiale e caposcuola dell’esecuzione vocale romantica internazionale. Un programma variegato: dalle composizioni di G. Puccini – O mio babbino caro da Gianni Schicchi, G. Puccini – Vissi d’arte da Tosca, F. P. Tosti – A Vucchella – Malia, F. Cilea – Io son l’umile ancella (da Adriana Lecouvreur), G. Verdi Pace, pace mio Dio da Forza del destino, V. Bellini – Vaga Luna, G. Puccini – E lucean le stelle da Tosca, Di Giacomo-Bongiovanni Palomma ‘e notte, Lardini-De Curtis Voce ‘e notte, Cordiferro-Cardillo – Core’ ngrato, A. Lara – Granada, G.B. De Curtis – Torna a Surriento, G. Verdi – Brindisi da Traviata.