La squadra di Parma che al Vulcano Buono sbaraglia tutti e si aggiudica la VII edizione di Italia Gioca “Partenoland”, giochi senza frontiere in salsa italiana.
Dopo 8 giochi sul filo del rasoio supera di poche lunghezze i modenesi di San Prospero e i padroni di casa di Saviano, arrivati terzi assieme a San Felice Circeo.
Centinaia di atleti di 10 squadre in rappresentanza di 9 regioni si sono sfidati all’Arena Eutòpia unendo alla competizione sportiva il divertimento e l’entusiasmo dello stare insieme, nel remake in salsa comunale di quello che è stato il famoso format televisivo “Giochi senza frontiere”, organizzato dal network nazionale Italia Gioca.
Per Parma, rappresentata degnamente dai ragazzi di San Ruffino, e che vanta una lunga tradizione di giochi grazie ai “Giochi delle 7 frazioni”, è la prima vittoria in assoluto.
Grazie alla collaborazione con Vulcano Buono e allo staff di Giovanni Regina, l’evento di due giorni ha consentito di promuovere il territorio della Campania, celebrandone con i giochi l’arte, il folklore, la cultura e le tradizioni di una terra straordinaria.
Dal Carnevale di Saviano con “O’ Sisiniello”, e i “Gigli di Nola” a “Osimhen e Pulcinella”, “Vulcano”, il “Castello delle cerimonie ed i babà”: all’Eutòpia lo spirito dei giochi senza frontiere intende allargarsi a tutta Italia.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Vulcano Buono e con il patrocinio dei comuni di Nola e di Saviano, oltre ai partner CSEN e tutti i volontari del Carnevale di Saviano. I 10 sfidanti sul campo hanno mostrato le proprie abilità, con Parma che alla fine ha tolto lo scettro ai campioni in carico di San Prospero, vincitori delle ultime due edizioni.