La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) lancia la terza edizione del concorso Alessandro Valignano

La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) lancia la terza edizione del concorso Alessandro Valignano

Con la ripresa dell’economia italiana anche i mercati internazionali che durante il periodo di crisi hanno rappresentato una fonte di salvezza per molte imprese hanno visto una ripresa dei flussi di commercio e di investimento.

Per incoraggiare questo trend positivo la Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) lancia la terza edizione del concorso Alessandro Valignano (AV2018) per promuovere lo sviluppo delle PMI e startup italiane in Giappone, un paese verso cui le nostre aziende hanno mostrato e continuano a mostrare un notevole interesse.

Le importazioni italiane in Giappone hanno culminato nel 2017 con la cifra record di 8.900 milioni di euro (secondo i dati della dogana giapponese) con un rialzo del 21,6% rispetto al 2016 (7.316 milioni di euro) e del 27% rispetto al 2015 (7.005 milioni di euro).

Sul fronte degli investimenti diretti esteri italiani in Giappone la Japan External Trade Organization riporta un totale di 169 milioni di euro investiti nel triennio 2014-2016, aumentando del 152% rispetto ai 67 milioni di euro del triennio precente.

La solidità del brand italiano assieme all’innovatività e creatività dell’offerta sono stati fra i fattori che hanno contribuito a questo risultato. Ed è proprio su questi che punta l’edizione 2018 del concorso, incentrandosi sull’innovazione e la creatività del prodotti e servizi italiani.

Un esempio viene prorio dal vincitore dell’ultima edizione, l’azienda WeAR srl, che ha proposto un software innovativo che consente all’utente di accedere a manuali tecnici di un prodotto semplicemente scansionandolo con uno smartphone.

L’edizione 2018 del concorso ha riunito un comitato speciale coinvolgendo rappresentanti da università quali Bocconi, Luiss e Roma Tre assieme ad imprenditori e dirigenti d’azienda con il compito di valutare i progetti di internazionalizzazione dei partecipanti e di fornire mentoring durante una sessione in videoconferenza prevista a giugno.

Le prime 3 aziende selezionate verranno premiate con il supporto dell’ICCJ per concretizzare i loro progetti di internazionalizzazione. I premi includono un volo A/R dall’Italia su Tokyo, un desk presso l’ICCJ per 3 mesi e soprattutto il supporto logistico e linguistico per fare ricerche, contattare aziende e organizzare incotri B2B.

Per i primi 6 progetti classificati quest’anno il concorso include anche una giornata di pitch a fine di mentoring con il comitato di valutazione ed una giornata stampa per massimizzare l’impatto mediatico delle aziende selezionte.

Sull’onda degli ottimi risultati commerciali fra i due paese degli ultimi anni il concorso si pone come un’opportunità di creare una vera e propria comunità connessa di aziende, esperti di settore ed istituzioni per promuovere il business italiano in Giappone.

Le aziende interessate potranno iscriversi attraverso il sito del concorso all’indirizzo www.valignano.iccj.or.jp e inviare una presentazione slide del loro progetto di internazionalizzazione in Giappone all’indirizzo valignano@iccj.or.jp entro il 18 maggio 2018.